Aosta

Ristoranti Aosta e provincia
Restaurants Aosta

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate in Aosta e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Ristorante Petit Coq Champoluc
Hotel Ristorante Europa Breuil Cervinia
Hotel Ristorante Pilier d'Angle Courmayeur
Pizzeria Bella Napoli Aosta
Vachérie Club de la Nuit Morgex

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Aosta e Provincie.

La tradizione della cucina nei ristoranti di Aosta risente ancora oggi dei vecchi retaggi, dovuti alle difficolta’ di comunicazione per le condizioni climatiche non favorevoli in estesi periodi dell’anno. Per questo motivo, cio’ che si ritrovava piu’ spesso sulle tavole delle case e dei ristoranti di Aosta era essenzialmente cio’ che la natura ed il territorio circostanti fornivano nel periodo corrente. Conseguenza di cio’ e’ anche la necessita’ che gli alimenti durassero a lungo (esempio tipico ne e’ il pane di segale essiccato). Tra gli elementi piu’ caratteristici della cucina dei ristoranti di Aosta troviamo la Fontina, un ottimo formaggio derivato dal latte delle mucche locali, stagionato ancora oggi in grotte umide e fresche per almeno tre mesi.
Se capitate in un ristorante di Aosta, non potete assolutamente perdervi le zuppe tipiche della citta’, preparate con le verdure in estate e con ingredienti molto piu’ nutrienti in inverno. Se proprio le zuppe non vi piacciono, provate ad ordinare al cameriere la gustosissima polenta con fontina, che qui chiamano “polenta concia”.
E sempre rimanendo in tema di ristoranti ad Aosta e di fontina, come non citare la famosissima fonduta? Mescolata a bagnomaria con uova e latte in un tipico recipiente di rame, questa “base” diventa una deliziosa crema, che, spalmata sui crostini di pane, fara’ il piacere dei buongustai in abbinamento a carne e verdura.

Informazioni turistiche città di Aosta

PIAZZA CHANOUX
Nel cuore di Aosta, chiusa al traffico si trova questa bella piazza rettangolare dedicata al martire della resistenza Émile Chanoux, detto anche il salotto buono della città di Aosta. Fulcro da cui diramano le vie principali della città, circondata dalle Alpi e da palazzi storici, dove poter fare shopping e ammirare il centro storico. Al centro della piazza si trova il monumento dell’Alpino mentre sulla piazza si può ammirare la facciata del Municipio, ricca di decori e con due fontane che simboleggiano i due fiumi di Aosta.
Sotto al porticato del Municipio c’è lo storico Caffè nazionale sorto sui resti del Convento di San Francesco, il posto giusto per una piacevole pausa. Di fianco al municipio c’è lo storico Hôtel des États celebre per essere stato la sede del parlamento locale.

I MONUMENTI ROMANI
Il percorso nella Augusta Praetoria inizia dall’Arco di Augusto sulla strada che portava all’ingresso attraverso la Porta Praetoria. Proseguendo per via Sant’Anselmo si trova la maestosa Porta, interamente ricoperta di marmo. A pochi metri dalla Porta Praetoria c’è il Teatro Romano che oggi ospita eventi culturali. Restano da vedere il Ponte Romano e l’area funeraria di Porta Decumana. Merita anche il Criptoportico forense.

BASILICA DI SAN LORENZO
Si trova nelle fondamenta della chiesa di San Lorenzo, sconsacrata e che oggi ospita mostre ed esposizioni. Una delle chiese più antiche di Aosta ospita la pietra tombale del vescovo Grato, patrono della Valle d’Aosta. La struttura sorge sulle tombe dei primi martiri cristiani, per questo i suoi resti sono un’affascinante testimonianza del passato di Aosta. La zona era già nota all’epoca dei Romani per il passaggio di una strada consolare dove nei pressi sorgeva un’importante necropoli romana.