Bergamo

Ristoranti Bergamo e provincia
Restaurants Bergamo

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Bergamo e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Osteria Al Gigianca Bergamo
Lo Scalo dei Sapori Ristorante Orio al Serio
Rookie Burger & Coffee Bergamo
Ristorante Pizzera Da Mimmo Bergamo Alta

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Bergamo e Provincie.

La cucina bergamasca sa di polenta, funghi, formaggi e salumi. I sapori di montagna si ritrovano negli agriturismi in quota, ma anche nei ristoranti cittadini. Il piatto più conosciuto è sicuramente rappresentato dai casoncelli, ravioli di pasta fresca ripieni di grana, carne, salumi e pan grattato, con l’aggiunta di amaretti, pera e uvette per dar loro un gusto tendente al dolce. Altri primi sono i risotti con le verdure, gli gnocchetti di spinaci o di ortica, gli strangolapreti oppure le minestre, come la mariconda, con mollica di pane, diffusa anche a Brescia, la minestra di riso e farro e la zuppa di d’orzo. Venendo alla polenta, le più famose sono la polenta con gli osei (uccelli), come usava nella Repubblica di Venezia che dominò Bergamo per tre secoli, e la polenta taragna, dove formaggi delle valli e burro annegano nella farina di mais cotta a lungo con acqua salata.
Questo piatto viene consumato anche con salsicce, cotechini. Se avanza, la si gusta cunsada, tagliata a fette, ricoperta di formaggio e cosparsa di burro e salvia. A proposito di formaggi, ecco i principali: formai de mut, branzi, taleggio, tutti DOP, e ancora agrì, stracchino bronzone, torta orobica, formaggelle della val di Scalve, quartirolo. I salumi annoverano la löanghina (salsiccia), la pancetta, il lardo e il cotechino.
I menù dei ristoranti locali propongono anche piatti di carne, anch’essi ricchi: gallina ripiena, coniglio in umido con patate, lepre e capriolo in salmi’, nosec (involtini di verza), terrine di cacciagione e di capretto, lumache in umido, rane fritte e mortadelle di fegato, accompagnati a volte dal pane di patate di Carona. La val Seriana vanta una sua specialità, gli scarpinocc, pasta ripiena di semplici ingredienti, la cui forma ricorda quella delle antiche calzature tradizionali di panno.
I dolci hanno origini più recenti, come la torta del Donizetti, una ciambella con albicocche e ananas candite, la turta de Trei (torta di Treviglio), a base di pastafrolla e mandorle, e la tradizionale polenta e osei, che ricorda nella decorazione l’omonimo piatto salato.
I vini sono locali sono il Valcalepio DOC, che comprende l’eccellente Moscato di Scanzo Passito.