Mantova

Ristoranti Mantova e provincia
Restaurants Mantova

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Mantova e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Albergo Ristorante La Vela Cicognara di Viadana
Carlo Govi Ristorante Mantova
La Colonna Ristorante Cerese
Ristorante Aquila Nigra Mantova
Ristorante La Lampara Mantova

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Mantova e Provincie.

La cucina nei ristoranti di Mantova è il risultato di molteplici felici connubi: cucina nobile derivata dalla corte dei Gonzaga e cucina contadina; cultura lombarda e tradizioni emiliane.
Proprio la campagna regala gli ingredienti dei piatti più prelibati: tortelli di zucca, risotto con la salamella, stracotto d’asino, il profumato salame mantovano, gras pistà (lardo battuto) e formaggio grana, padano o parmigiano (la provincia di Mantova è l’unica in Italia a produrli entrambi) non mancheranno in nessun ristorante caratteristico. Un piatto dall’elaborata preparazione, che si invita a scoprire nei locali tipici, è il risotto alla villimpentese. Le acque di fiumi e torrenti danno origine a piatti leggeri, ma di sapore intenso come il luccio in salsa, condito con un trito di capperi, acciughe, peperoni e prezzemolo o con olio, grana e limone. Alcuni piatti prevedono anche pesce di mare, risentendo della tradizione veneziana: bigoi con sardele, pasta lunga condita con sugo di sardine, cospettone (arinche) con polenta. Tipica delle aree pianeggianti, ricche di corsi d’acqua e coltivazioni agricole, è la presenza nelle cucine dei ristoranti di anguille, rane e lumache, cucinate in umido, e la polenta di mais, che accompagna fumante molti piatti.
Anche il vino è un elemento importante nei ristoranti mantovani: lo stracotto e gli anolini prevedono la cottura o l’aggiunta di vino del brodo, il sugolo, un budino locale è fatto col mosto d’uva; infine, il vino è la bevanda che meglio si sposa coi piatti tipici e i ristoranti avranno sicuramente in lista un Garda, un Garda Colli Mantovani o un Lambrusco Mantovano DOC.
E per concludere, una fetta di sbrisolona di Mantova, torta fatta con mandorle, farina gialla e strutto e una delle succose pere di coltivazione locale. Meglio un trittico di dolci? Allora occorre chiedere una fetta di bisulan, una di torta delle rose e una di torta di tagliatelle, accompagnate da un bicchierino di nocino o di liquore Erba Luisa o cedrina. Sotto Natale, poi, meglio non farsi mancare una porzione di Anello di Monaco, di derivazione asburgica.