Agrigento

Ristoranti Agrigento e provincia
Restaurants Agrigento

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Agrigento e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Ristorante Akropolis Agrigento
Pizza Express Sciacca
Il Re Di Girgenti Ristorante Agrigento
Ristorante la Madia Licata
Aguglia Persa Agrigento

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Agrigento e Provincie.

Parlare della cucina di Agrigento e dei suoi ristoranti e’ come citare Maradona quando si parla di calcio… Gia’ dall’antichita’, famosi poeti a livello di Pindaro ebbero a scrivere parole a cui non e’ necessario aggiungere nulla: “Ad Agrigento costruiscono palazzi e ville come se non dovessero morire mai, ma mangiano come se dovessero smettere di vivere il giorno dopo”…
Una visita ad Agrigento e ai suoi ristoranti, quindi, e’ uno dei piu’ grandi favori che possiamo fare ai nostri sensi. Varieta’ e gusto non mancano di certo, qui, forse grazie alla favorevole posizione del capoluogo, sito in collina, ma a pochissimi chilometri dal mare, il che consente di gustare il meglio della cucina di pesce e di quella di campagna nello stesso tempo. A mero titolo di semplificazione, nei ristoranti di Agrigento e’ perfettamente normale veder accostati pescespada arrostito alle braciole di maiale, cosi’ come pasta alla ricotta insieme a quella con le sarde, fritto misto di legumi e fritto misto di pesce. Questi sono solo alcuni esempi delle delizie che si possono gustare nelle economiche pizzerie e trattorie del centro cittadino, o negli spettacolari ristoranti che offrono una vista mozzafiato sulla famosa Valle dei Templi, o ancora, dulcis in fundo, nei ristoranti presenti sul lungo mare. Provare per credere, come diceva il vecchio slogan…

Informazioni turistiche città di Agrigento

LA VALLE DEI TEMPLI
Sicuramente da non perdere uno dei siti storici più famsi della Sicilia, La Valle dei Templi presente nell’elenco del Patrimono Mondiale dell’UNESCO.
Nel parco ci sono 8 templi tra i quali il tempio di Giunone e della Concordia, talmente imponenti da esere considerati i due più famosi. Percorrendo un tragitto di circa 2h 30′ è possibile attraverare a piedi la valle da una parte all’altra, riuscendo a visitare l’intero parco. E’inoltre presente un servizio navetta. E’ consigliato visionare la Valle dei Templi la mattina oppure al tamonto, poichè durante il giorno fa molto caldo.

MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE
Nel mezzo della Valle dei Templi si trova i Museo Archeologico, dove potete trovvare una collezione di manufatti come il Telamone, una rappresentazione in pietra di essere umano che è stata ritrovata in un tempio e Efebo, in marmo. Presenti nel museo, anche una collezione di vasi antichi e sarcofagi Romani e Greci.

IL MERCATO
Ogni venerdì in direzione Valle dei Templi, troverete il mercato, ricco di bancarelle con accessori per la cucina e vestiti. Ricordiamo di prestare molta attenzione agli articoli contraffatti come borse e scarpe. E’ inoltre presente qualche bancarella dove acquistare formaggi e salumi a prezzi economici. Un mercato molto grande dove acqutare a piccoli prezzi.

CENTRO STORICO
Un luogo bellissimo in cui fare una passeggiata, tra le stradine e le chiese, iniziando da via Atena in cui trovrete cartelli indicativi per attrazioni e monumenti da visitare. Durante il percorso troverete la Caattedrae di San Gerlandoo, il Monastero dello Spirito Santo, il Palazzo Episcopale e la Chiesa di Santa Maria dei Greci. I negozi e gli edifici rimarranno chiusi tra le 12:00 e le 16:00 per il riposo.

SCALA DEI TURCHI
Il secondo luogo più visitato della Sicilia è la Scala dei Turchi nella zona ovest di Agrigento, una scogliera su cui il mare e il vento hanno scolpito una scala bianca che contrastata con il turchese del mare vi lascerà senza parole. Per poter scalare i gradini e godere del panorama, si può arrivare in macchina alla prima spiaggia e sulla destra troverete la Scala dei Turchi, a circa 150 o 200 metri di distanza, vale davvero la pena! Per passare un momento di relax dopo la salita, subito dopo la Scala troverete una piccola spiaggia. Consigliamo l’escursione durante il tramonto in cui i colori son davvero da cartolina. Per visionare dall’alto l’intero panorama, c’è il punto di “osservazione” situato sul ciglio della strada prima di raggiungere la Scala.