Avellino

Ristoranti Avellino e provincia
Restaurants Avellino

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Avellino e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Liberty Risto Pub Mugnano del Cardinale
Ristorante Pellegrino Lioni
La Cantina dell'Arte Montoro Inferiore
Ristorante Mezza Luna Avellino
La Corte dei Filangieri Candida
Gino e la Giraffa Avellino

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Avellino e Provincie.

Avellino e l’Irpinia propongono primi piatti con pasta artigianale, fatta a mano in varie dimensioni e formati. Tra le piu’ note spiccano i fusilli, le tagliatelle, ravioli, cavatelli ed orecchiette. Tra i secondi, invece, nei ristoranti ad Avellino troverete essenzialmente piatti a base di carne, con speciale menzione per pollo, coniglio e agnello, cucinati alla brace oppure accompagnati da salse tipiche. In varie zone della provincia, invece, vengono preferite le interiora di maiale e la carne del piccione.
Notevole e’ la produzione di formaggi: nei ristoranti di Avellino e provincia si servono caciocavallo, scamorza, caciotta, ricotta salata, pecorino e burrini. Tradizionali anche i salumi: l’allevamento del suino avviene spesso a livello familiare, ma non mancano ovviamente i suini destinati alle tavole dei ristoranti.
Capitolo dolci rustici: nel ristorante tipico di Avellino non mancheranno mai la pizza con la ricotta, il granone e le scarole, mentre piu’ “classici” sono le crespelle, i calzoncelli, e i deliziosi Struffoli. Avellino, ci aspetti…?

Informazioni turistiche città di Avellino

CORSO VITTORIO EMANUELE
Zona pedonale e centrale della città ristrutturata nell’ultimo decenno èricca di negozi, bar ed è il punto d’incontro di turisti e abitanti, si estende fino ad arrivare in Piazza della Libertà anche questa recentemente ristrutturata e carattaristica grazie alle fontane, arivando poi a Viale dei Platani, dove i giovani Avellinesi si ritrovano nei bar e locali più rinomati della città.

TORRE DELL’OROLOGIO
Con la sua altezza di 36 metri, danneggiata dai terremoti del 1668 e del 1742, e da quello del 23 novembre 1980, un monumento in stile barocco assolutamente da visitare.
Durante i lavori di rifacimento decisero di dare alla Torre un nuovo orologio a campane, ridonandole il vecchio equilibrio architettonico.

MONTEVERGINE
Con il suo nome dedicato al Santuario dedicato alla Madonna presente sulla sua cima, inizialmente il Monte si chiamava Virgilio per l’orto in possesso dal poeta, fu rinominato in seguito alla fondazione e alla consacrazione della chiesa cristiana. Il santuario si trova in una posizione ottimae e panoramica per visionare la città dall’alto, fu costruito in seguito ad un’apparizione miracolosa, meta di turisti che ammirano e venerano il quadro della Madonna alto quasi 4 metri.