Ristoranti a Bari e provincia

Ricerca personalizzata

Ristoranti Bari e provincia
Restaurants Bari
Se siete interessati all'inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718

. Foggia
. Bari
. Brindisi
. Taranto
. Lecce

Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Bari e provincia

RISTORANTE
Restaurant

UBICAZIONE
Location

Alberobello

La Pineta Ricevimenti

Molfetta

La Vela

Bari

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti a Bari e Provincie.

Ingrediente fondamentale della cucina pugliese è la semplicità. Dalle verdure ai formaggi, dai primi piatti alle carni alla brace, si sprigiona l’intensità dei sapori primitivi che conquistano al primo assaggio.
In uno dei tipici ristoranti di Bari e dintorni si può sperimentare tutto questo già dagli antipasti, a base soprattutto di verdure alla brace e sott’olio, tra cui i lampascioni, piccole cipolle selvatiche amare e formaggi freschi quali mozzarelle e burrate, tipiche di Gioia del Colle e di Andria. A una delizia per il palato ne segue subito un’altra: i primi a base di pasta di semola di grano duro, tra cui spiccano il riso al forno alla barese, con patate e cozze, la capriata, zuppa di fave e cicoria, le orecchiette (famose quelle con le cime di rape), questi ultimi tipici proprio della provincia di Bari, anche se diffusi in tutta la Puglia. I secondi spaziano dal pesce, sempre freschissimo, alla carne e qui è d’obbligo segnalare alcuni piatti tipici: il dentice alle olive, l’orata alla San Nicola, arrostita in graticola, gli sgombri all’aceto, le zampine, salsicciotti a base di carne tritata cotte alla brace, le brasciole alla barese, involtini farciti di vitellone, cotti con aromi, pomodoro e l’immancabile olio extravergine d'oliva Terre di Bari DOP.
La cucina barese riserva ancora sorprese con il Canestrato, formaggio a pasta dura non cotta, il cui nome deriva dai canestri di giunco in cui stagiona e il Murgiano Primo Sale, entrambi formaggi DOP, le salsicce pugliesi, in particolare a Bisceglie. Ristoranti di lusso e “trani” popolari non mancheranno di accompagnare queste leccornie con i taralli, con il fragrante pane di Altamura e i consistenti vini della zona: Castel del Monte, Locorotondo, Martina, Verdea, Aleatico, Malvasia Conversano. Infine, il liquoroso Moscato di Trani, per accompagnare i dolci a base di pasta di mandorle come le cheppette o, a Natale, le carteddate, una sfoglia fritta ricoperta di miele o vino cotto.