Bari

Ristoranti Bari e provincia
Restaurants Bari

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Bari e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
La Muraya Ristorante Bari
Trullo del Conte Alberobello
Ristorante-Braceria "Al Raffaello" Bari
La Pineta Ricevimenti Molfetta
La Vela Bari

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Bari e Provincie.

Ingrediente fondamentale della cucina pugliese è la semplicità. Dalle verdure ai formaggi, dai primi piatti alle carni alla brace, si sprigiona l’intensità dei sapori primitivi che conquistano al primo assaggio.
In uno dei tipici ristoranti di Bari e dintorni si può sperimentare tutto questo già dagli antipasti, a base soprattutto di verdure alla brace e sott’olio, tra cui i lampascioni, piccole cipolle selvatiche amare e formaggi freschi quali mozzarelle e burrate, tipiche di Gioia del Colle e di Andria. A una delizia per il palato ne segue subito un’altra: i primi a base di pasta di semola di grano duro, tra cui spiccano il riso al forno alla barese, con patate e cozze, la capriata, zuppa di fave e cicoria, le orecchiette (famose quelle con le cime di rape), questi ultimi tipici proprio della provincia di Bari, anche se diffusi in tutta la Puglia. I secondi spaziano dal pesce, sempre freschissimo, alla carne e qui è d’obbligo segnalare alcuni piatti tipici: il dentice alle olive, l’orata alla San Nicola, arrostita in graticola, gli sgombri all’aceto, le zampine, salsicciotti a base di carne tritata cotte alla brace, le brasciole alla barese, involtini farciti di vitellone, cotti con aromi, pomodoro e l’immancabile olio extravergine d’oliva Terre di Bari DOP.
La cucina barese riserva ancora sorprese con il Canestrato, formaggio a pasta dura non cotta, il cui nome deriva dai canestri di giunco in cui stagiona e il Murgiano Primo Sale, entrambi formaggi DOP, le salsicce pugliesi, in particolare a Bisceglie. Ristoranti di lusso e “trani” popolari non mancheranno di accompagnare queste leccornie con i taralli, con il fragrante pane di Altamura e i consistenti vini della zona: Castel del Monte, Locorotondo, Martina, Verdea, Aleatico, Malvasia Conversano. Infine, il liquoroso Moscato di Trani, per accompagnare i dolci a base di pasta di mandorle come le cheppette o, a Natale, le carteddate, una sfoglia fritta ricoperta di miele o vino cotto.

Informazioni turistiche città di Bari

BASILICA DI SAN NICOLA
Uno degli edifici religiosi più suggestivi e importanti d’Italia, dedicato a San Nicola di Myra, il vescovo che grazie alla leggenda ha dato le origini al nostro Babbo Natale.
Meta di pellegrinaggio per le funzioni dei riti ortodossi e cattolici e per visionare le spoglie del Vescovo nella Cripta della basilica, costruita proprio per custodire i resti del Santo.
Un perfetto esempio di stile romanico dove potrete ammirare al suo interno i soffitti in legno dorato con dipinti ch risalono al ‘600, il ciborio più antico della Puglia, l’altare d’argento e la Cattedra di Elia. Il tesoro di San Nicola, è custodito nel Museo Nicolaiano accanto alla Basilica dove sono raccolti argenti, codici miniati e pergamene preziose.

BARI VECCHIA
Esteso tra il porto vecchio e quello nuovo, si affaccia sul lungomare ed è il centro storico della città che risale al Medioevo è racchiuso tra mura e dominato da uno dei simboli della Puglia, il Castello Normanno Svevo. Passeggiando tra le viette embra che il tempo si sia fermato, le case sono addossate le une alle altre e ci sono ancora donne che preparano le tipiche orecchiette, munite solo di acqua, semola e spianatoi, ad ogni angolo ci sono monumenti, chiese e scorci sul mare. Visitando il centro di Bari Vecchia in quest’atmosfera ferma nel tempo, scoprirete almeno altre dieci chiese in un luogo quasi mgico dove a bezza marina si mischia ai profumi delle cucine. Bari Vecchia è anche il centro della movida serale dove lungo la muraglia si danno appuntamento sia le famiglie che i giovani per il passeggiate serali.

I TRULLI DI ALBEROBELLO
Se siete a Bari, non potete fare a meno di visitare i poco distanti Trulli di Alberobello dove penserte di essere arrivati in un paesaggio di fate, inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Costruzioni a secco di pietra calcarea, con il tetto a cono formato da lastre orizzontali che si restringono verso l’alto dove sono presenti segni scaramantici e propiziatori.
Oltre ad essere caratteristici e molto belli, i trulli sono un esempio perfetto di bioedilizia passiva infatti trattengono il calore in inverno e sono freschi in estate.