Brescia

Ristoranti Brescia e provincia
Restaurants Brescia

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Brescia e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Castello Malvezzi Brescia
Cornaleto Adro
Agriturismo Sangallo Bedizzole

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Brescia e Provincie.

La sua fertile pianura abbonda di un’ottima qualità di mais, adoperato per preparare il piatto più tipico di ogni ristorante del luogo: la polenta.
Può essere l’accompagnamento sia di carni locali che di formaggi, primo fra tutti il bagoss invecchiato, formaggio proveniente da Bagolino.
La polenta può anche essere mangiata nel latte o essere presentata nella sua versione qui più conosciuta, la ‘Taragna ‘ che deve il nome ai tarai (bastoni) utilizzati per girarla.
Può essere condita con burro o con formaggi che si fondono al suo interno; nelle varianti più ricche accompagna salumi e selvaggina.
I salumi recano nomi di uso dialettale, ad esempio lo strinù della Valcamonica è chiamato così per via del fatto che è tagliato a metà e messo a ‘ strinare ‘.
I salumi sono alla base del ripieno dei ‘Casonsei ‘ , mentre a Breno sono le carni a costituire il ripieno dei ‘Caicc ‘, dei ravioli giganti, insaporiti dal grana.
Altre leccornie di questa terra sono le lumache alla bresciana, con spinaci, e le rane alla camuna, condite con burro e latte.
Numerose sono anche le minestre, fra cui la ‘Trippa alla camuna ‘ , arricchita da fagioli borlotti, ‘Minestra con Verzulli ‘, ‘Minestra sporca ‘ e le ‘Mariconde ‘ , con palline fatte di burro e formaggio.
Tuttavia, Brescia significa anche prodotti del lago, quindi abbondano sulle tavole anche pietanze a base di pesce, come trote salmonate, pesce persico , lavarelli agoni e tinche.
Le rive del Garda offrono cedri coi quali è prodotta una buonissima cedrata e olive che regalano un olio extra vergine molto delicato.
Tra i dolci, il più tipico è senza dubbio il ‘Bossola ‘ , una morbida ciambella con zucchero e mandorle.
Tra i vini, primeggiano il Botticino, il Capriano del Colle, il Garda, nelle varianti classico e bresciano; il San Martino della Battglia e il Lugana.

Gli altri ristoranti a Brescia e provincia

La Speranzina
Sirmione
Acquariva
Padenghe sul Garda