Foggia

Ristoranti Foggia e provincia
Restaurants Foggia

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Foggia e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Osteria La Giara Foggia
Agriturismo Giorgio Mattinata
Terra Arsa Foggia
Ristorante Incontro Peschici
Wine Bar Teanum Foggia

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Foggia e Provincie.

Una cena al ristorante d’estate, in riva al mare del Gargano o nell’entroterra foggiano, è un evento da godersi con tutta calma, a cominciare dalla varietà degli antipasti che portano in tavola sapori semplici. Lampascioni, piccole cipolle selvatiche dal gusto amarognolo, melanzane al sugo e zucchine fritte, alici, polpi arricciati e ancora deliziose mozzarelle e burrate non mancheranno sulle tavole dei ristoranti locali.
E proprio delle province di Bari e Foggia è il piatto principe della Puglia, le orecchiette o strascinati, fatte di semola di grano duro e condite con sugo di castrato, ragù di carne equina o con le verdure. Specialità tutta foggiana sono le chiancarelle con le cime di rapa, orecchiette piccole condite con olio, aglio, acciughe e peperoncini, e ancora gli spaghetti allo zappatore, per palati che reggono i gusti piccanti.
Per chi la sera ama i primi in brodo, si consigliano la minestra maritata alla foggiana, fatta con la scarola, o il pancotto, minestrone di erbe di campo, condito con olio e lardo fritto e arricchito da fette di pane.
A seguire, dell’ottimo pesce alla brace o, per chi è in vacanza sul lago di Lesina, le anguille all’acqua marina.
Nei ristoranti di Foggia è d’obbligo chiedere il Canestrato DOP, formaggio a pasta dura non cotta, il cui nome deriva dai canestri di giunco in cui stagiona.
Per chi predilige un finale dolce, il consiglio è di fare tappa a San Nicandro Garganico per gustare i cauciuni, ripieni di ceci cotti, cioccolato, cannella, o a Trinitapoli, dove si preparano i cocchinotti, dolcetti farciti con marmellata di uva e miele oppure di richiedere una porzione di propalo, ciambella profumata alle spezie.
Infine, il consiglio dell’enologo: del San Severo, bianco o rosso.