Forlì Cesena

Ristoranti Forlì Cesena e provincia
Restaurants Forlì Cesena

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Forlì Cesena e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Agriturismo la Valle dei Conti Calisese
Maccanone 704 Osteria Cesena
Ristorante Del Lago Bagno di Romagna
Ristorante Magnolia Cesenatico
Terre Alte Budrio

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Forlì Cesena e Provincie.

In questa provincia divisa fra entroterra e coste, la cucina mescola gli influssi emiliani, soprattutto nella pasta all’uovo con cui si preparano ricchi primi piatti e romagnoli, nelle preparazioni a base di pesce e nella ormai internazionale piadina, un pane basso cotto su un testo rovente e farcito con tutti gli ingredienti che la fantasia suggerisce, ma principalmente con prosciutto e formaggio.
Al ristorante, un pranzo con tutti i crismi parte con un piatto di tagliatelle al ragu’, di ravioli al formaggio di fossa di Sogliano, di passatelli o di delicati cappelletti in brodo, ripieni di un fresco formaggio locale. La sera magari si gradiscono le saporite zuppe preparate con i cereali, i legumi e gli ortaggi coltivati in loco.
Il pasto continua con salumi o piatti di cinghiale, maiale e cacciagione , bistecche di manzo, tordi allo spiedo con uva passa e noci, fegato e trippa in umido, piatti spesso derivati addirittura dai Romani.
E’ soprattutto sulla costa che trionfano invece le specialita’ marinare
Ai vegetariani consigliamo invece le ottime verdure ripiene al forno, in umido o fritte – melanzane, peperoni, cipolle, pomodoro -, gli originali rossi d’uovo pepati e una delle tante preparazioni profumate al tartufo di Dovadola. Per la loro gioia, la Provincia di Forli’-Cesena e’ quella che vede in cucina il maggior uso di olio d’oliva al posto di burro e strutto, grazie anche all’ottimo olio di Brisighella.
Qualunque sia la specialita’ scelta, Nei ristoranti non mancate di chiedere una bottiglia degli ottimi vini DOC locali, come il Trebbiano, l’Albana e il Pagadebit, per i bianchi e il Sangiovese e il Cagnina per i rossi.
Di dessert, non manchera’ nei menu’ la famosa zuppa inglese, che compare in queste zone gia’ nell’800 e le burrose ciambelle.