Padova

Ristoranti Padova e provincia
Restaurants Padova

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Padova e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Il Pozzo Agriturismo Villafranca
Tavern Monselice

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Padova e Provincie.

La cucina nei ristoranti di Padova è un compendio tra la raffinata gastronomia veneziana e la gustosa tradizione culinaria locale, basata sui prodotti della campagna, in particolare ortaggi, il cui re è l’asparago, e sulla carne degli animali da cortile: maiale, oca e gallina di razza Padovana. La zona dei Colli Berici e di quelli Euganei è nota per la produzione del prosciutto berico-euganeo, che arricchisce i sughi o i ripieni dei primi piatti, ma, soprattutto, accompagna fichi e melone d’estate.
Le verdure sono essenziali in molti dei primi piatti proposti dai ristoranti locali: dai tortelli di zucca al risotto con gli asparagi, i piselli, il radicchio o, in primavera, i bruscandoli, i germogli del luppolo. Fanno eccezione i bigoli, sorta di spaghetti rustici, anche di farina integrale, sovente conditi con sugo d’anatra. Come in tutto il nord Italia, molto diffusa è la polenta in tutto il nord Italia, qui fatta con farina di granoturco bianco e preparata con i fagioli (polenta fasoà) o tagliata a fette e arrostita alla brace con braciole di maiale. Oca e anatra sono protagoniste dei secondi, ripiene, alla brace o nelle salsicce speziate,. Al ristorante merita chiedere l’anatra all’arancia o l’oca in onto, l’oca sotto grasso che le famiglie veneziane e padovane preparavano per conservare scorte di carne e di grasso per l’inverno.
Tra i secondi, sono da ricordare anche i sontuosi bolliti, accompagnati da salse, mostarde e senape.
Il palato sarà deliziato anche dai vini, tra cui spicca il Colli Euganei DOC, bianco e rosso.
In pasticceria domina l’influsso veneziano, soprattutto nei biscotti: i finissimi baicoli, i golosessi, da intingere nel malvasia o nello zabaione, gli zaleti, di farina di mais con uvetta e, specialmente a Padova, con le giuggiole. I dolci prettamente locali sono i pazientini, la fugassa, la pazientina, la figassa, la smegiassa e la fregolotta, che invitiamo a scoprire nei ristoranti tipici. Nella città di Sant’Antonio, non possono poi mancare numerosi dolci che portano il suo nome.
Degna conclusione, le grappe a base di frutta o erbe di montagna.

Gli altri ristoranti a Padova e provincia

La Fornace
Mestrino
Ristorante Dotto di Campagna
Padova
Forcellini
Padova
Caffè Cavour
Padova