Prato

Ristoranti Prato e provincia
Restaurants Prato

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Prato e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Ristorante Pepe Nero Prato
Hotel Ristorante Hermitage Poggio a Caiano
Ristorante Il Capriolo Prato
Ristorante Le Fontanelle Prato
Ristorante Enoteca Antica Torre Carmignano

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Prato e Provincie.

Come nelle altre Province toscane, in quella di Prato il simbolo gastronomico è il pane, base di molte ricette povere, emblema della capacità della gente umile di nutrirsi senza sprecare nulla, valorizzando anche gli ingredienti più quotidiani.
Con questo si preparano i crostini con i fegatini, le ficattole (losanghe fritte di pasta di pane), le fette di pane con il cavolo nero e le zuppe: panzanella, pappa al pomodoro.
Probabilmente il piatto più servito nei ristoranti è il sedano alla pratese, farcito con fegatini di pollo, polpa di vitello, tuorli d’uovo e spezie, fritto e condito con sugo di carne o pomodoro.
Il menù prevede anche, tra i primi, pasta e fagioli, farinata con il cavolo nero, tortelli di patate, minestra di pane e ribollita.
Il secondo più popolare è il coniglio rifatto, ma ogni ristorante tipico vi proporrà certamente specialità a base di carne di maiale, la cui lavorazione è antichissima, come il tegamaccio, stufato preparato con i ritagli dell’animale appena macellato, le salcicce di Prato, rinomate già nel ‘500, la mortadella, aromatizzata con al kermes, la finocchiona, con pezzetti di grasso di finocchio, la capocchia, e i prosciutti, la cui morte è col tradizionale pane non salato, particolarmente fragrante a Prato.
Per rispettare la tradizione, ogni ristoratore vi servirà i famosi cantuccini di Prato, biscotti rustici con le mandorle da “pucciare” nel Vinsanto. Altri biscottini adatti all’operazione sono i brutti-buoni alla pasta di mandorle. Tra i biscotti occorre poi citare gli zuccherini di Vernio, gli amaretti di Carmignano, mentre altri dolci tipici sono il castagnaccio, di farina di castagne, e la torta mantovana.
Oltre al Vinsanto, il pratese produce ottimi vini: il Carmignano DOCG, il Ruspo, il Pinot Nero.
Tra le produzioni tipiche non possiamo omettere l’eccellente olio extra vergine d’oliva.