Ancona

Ristoranti Ancona e provincia
Restaurants Ancona

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Ancona e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Motor Motel Ancona
Ristorante Francesco San Vittore di Genga
La Vecchia Osteria Ancona
Antica Osteria Da Andrea Chiaravalle
Ristorante La Mezza Luna Ancona
Ristorante Andreina Loreto
Ginevra Restaurant Ancona

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti a Ancona e Provincie.

Icona tradizionalmente riconosciuta della cucina nei ristoranti di Ancona e’ lo stoccafisso all’anconetana, rinomato e festeggiato da numerose iniziative e manifestazioni che si ripetono nel corso dell’anno, e addirittura protetto da un’Accademia nata ad hoc. Profumo delizioso, durata della cottura, abbondante vino ed olio sono i suoi tratti salienti.
Altro sovrano nelle cucine dei ristoranti di Ancona e’ il mosciolo, termine con cui nella provincia viene indicata la cozza, o mitilo. Da notare come in questa zona la cozza non sia frutto di allevamento, ma di pesca, poiche’ cresce abbondantemente sulle scogliere naturali della costa. Non e’ raro, in estate, osservare pescatori artigianali che si tuffano e, in apnea, pescano i mitili e li puliscono poi sulla spiaggia. Il frutto di tali fatiche finisce poi sulle tavole dei ristoranti di Ancona, o su quelle di parenti e amici.
Come immaginabile, anche gli antipasti che si trovano nei ristoranti di Ancona sono essenzialmente basati sui frutti di mare, e tra i piu’ noti giova citare le “crocette in porchetta”, i “bombetti in porchetta”, e i “tartufi di mare”. Non mancano comunque nemmeno gli antipasti con salumi e affettati, che molti usano accompagnare con la tipica “Pizza di formaggio”. Una visita ai ristoranti di Ancona vale la pena di essere messa in programma, non credete…?

Informazioni turistiche città di Ancona

PIAZZA DEL PLEBISCITO
Gli abitanti della città di Ancona hanno rinominato la piazza, come Piazza del Papa, in onore di Clemente VII. Proprio al centro della piazza si può visionare infatti la statua del Papa. Nel lato le scale della Chiesa di San Domenico, nonostante la facciata esterna non sia molto appariscente, la chiesa al suo interno contiene due capolavori, l’Annunciazione del Guercino e la Crocifissione di Tiziano. Su Piazza del Plebiscito si affacciano oltre a paazzi nobiliari, bar, ristoranti e locali eccellenti, sono ben visibili anche il Palazzo del Governo e la Torre civica con l’Orologio. Un punto di passaggio obbligato durante la visita ad Ancna, risulta molto affollata sia in estate che durante i giorni festivi, fino a tarda notte.

LA MOLE VANVITELLIANA
In città viene chiamata Lazzaretto, utilizzata negli anni per diversi scopi, fu progettata per essere un magazzino per la merce in arrivo nel porto, una quarantena per gente in arrivo da paesi a rischio e anche una struttura per la difesa della città. Costruita su un isola artificiale, al suo interno si presenta come una piccola città, oggi la Mole è un luogo per manifestazioni ed eventi culturali. Si consiglia di passare dal quartiere Capodimonte per visionarla dall’alto.

DUOMO DI SAN CIRIACO
A picco sul mare Adriatico un luogo magnifico dove costruirono un tempio dedicato a Venere Euplea Dea della navigazione. Dieci secoli più tardi, sulle rovine del tempio costruirono una basilica dedicata a San Lorenzo. Il completamento della basilica terminò nel 1300 e venne dedicata a San Ciriaco, protettore della Repubblica marinara di Ancona. Un incrocio tra romanico e bizantino, il più bello d’Italia. Nella cripta si conserva il corpo di San Ciriaco. All’interno ritenuto miracoloso, c’è un quadro della Madonna, che pare sia riuscito a far impallidire anche Napoleone Bonaparte.