Belluno

Ristoranti Belluno e provincia
Restaurants Belluno

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Belluno e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Tenuta Nogherazza Castioni di Belluno
'O Scugnizzo 2 Belluno
Al Passetto Ghedina Cortina d'Ampezzo
La Fenice Ristorante Belluno
Tegorzo Alano di Piave

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Belluno e Provincie.

In provincia di Belluno, la cucina è fatta di ingredienti semplici: pane raffermo, farina di grano e di mais, prodotti caseari derivati dal buon latte dei pascoli montani. Nei ristoranti di Belluno la lista dei primi sfoggia casunziei (ravioli) con erbette rosse alla cortinese, canederli, sfere di pane raffermo inzuppato nel latte e altri ingredienti saporiti, lasagne da fornel di Vallada, condite con semi di papavero, frutta secca e abbondante burro fuso, papazoi da lat, gnocchetti di farina cotti nel latte e gnocchi alla cadorina, conditi con ricotta affumicata. I primi in brodo più diffusi sono la minestra d’orzo e la panada, umile piatto a base di pane raffermo. La regina a tavola è la polenta, in accompagnamento a selvaggina, ossocolli “de casada” (salumi artigianali), gustosi formaggi di malga, funghi sottolio o condita col pastin, impasto del salame con aggiunta di salvia e rosolato.
Diffuse anche le patate, protagoniste con la carne trita del grestel, e i legumi, in particolare il fagiolo di Lamon. In ambiente montano non mancano i formaggi, come lo zigher di Livinallongo, leggermente acidulo e salato, e lo schiz, stagionato, da gustare col tipico pane di segale, prodotto in mille modi diversi; ottima anche la puina (ricotta). I piatti delle feste contemplano invece la carne, soprattutto d’agnello dell’Alpago e selvaggina, insaporita con erbe selvatiche alpine e accompagnata dai rossi locali: Cabernet, Pinot nero, Merlot, Marzemino.
Per una cena alternativa, si consigliano le torte salate, tra cui il tirtlen, pasta sfoglia di farina di segale ripiena di spinaci e patate o crauti.
Per dessert, ristoranti e pasticcerie serviranno il delizioso carfògn, ripieno di marmellata e semi di papavero, il canifli di Colle S. Lucia, dolcetti fritti con semi di anice e patate, conditi con miele, vin brulé e semi di papavero. Nei ristoranti bellunesi infine, è d’obbligo concludere il pasto con una grappa locale, profumata ai sapori del bosco come il ginepro e il lampone.

Informazioni turistiche città di Belluno

I MONUMENTI DEL CENTRO STORICO
Il cuore della città e punto di ritrovo dei cittadini è la stupenda Piazza dei Martiri dove è possibile fare shopping sotto i portici e passeggiare nell’ampio giardino della piazza. Sulla destra è possibile visionare il Teatro Comunale con la sua struttura disegnata a metà dell’800 e anche l’antichissima Porta Dojona di Belluno, che risale a metà del 1200. Proseguendo su Piazza dei Martiri e avviandosi verso via Roma, si trovano altri portici con attività artigianali, antichi ristoranti e bar fino ad arrivare alla Chiesa di Santo Stefano di cui si nota subito l’imponente facciata con un rosone intagliato del XV secolo.

I PALAZZI NOBILIARI
Consigliamo di fare una visita ai palazzi antichi nobiliari più famosi della città diventati veri e propri monumenti. Partend dalla loggia dei Ghibellini, e in piazza Mercato il Palazzo Costantini del 1347, in via Mezzaterra il palazzo Batti Vinanti. Passando da P.zza Vittorio Veneto troviamo un porticato con colonne di ordine ionico che fanno parte di Palazzo Doglioni. E’ possibile trovare insegne di ongni monumento indicate sul posto del Rotary Club Belluno.

PIAZZA DELLE ERBE
Il più antico nuceo della città risalente all’epoca rinascimentale di origine romana. L’antica Fontana di San Lucano rende elegante il centro della piazza.