Biella

Ristoranti Biella e provincia
Restaurants Biella

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Biella e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
La Lira Biella
Baracca Biella
La Taverna Del Gufo Occhieppo Inferiore
Ristorante Pizzeria Grilli Biella
Matteo Caffè e Cucina Biella

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti a Biella e Provincie.

Polenta e formaggio formano una fantastica coppia e sui monti biellesi abbondano sulle tavolate degli agriturismi e nei ristoranti tipici. Un formaggio tipico è il sargnon, gorgonzola fermentato nel rhum o nella grappa o anche il maccagno, prodotto sull’omonima alpe, di sapore forte e ingrediente base della polenta in cagnone. Altra polenta con formaggi e burro fuso è la polenta cunscia e altri formaggi sono il beddu, il sancarlin e il frachet, tomini aromatizzati, detti anche “elettrici”. La polenta si accompagna anche a verdure, come le verze e i cavoli, e ai fagioli, soprattutto il tipico fagiolo di Saluggia, protagonista della fagiolata di Biella, una minestra di fagioli preparata il lunedì grasso.
Altre minestre sono la minestra marià, con riso e spinaci, il mactabe, con riso, latte e castagne, la verzata, la ricca supa mitunà. Un primo da non perdere è il riso in cagnone, con toma e burro.
Ma la carne non puo’ mancare in terra piemontese, selvaggina in particolare, cucinata con sapori robusti, come la lepre in Civet, macerata per giorni con vino rosso e spezie. I salumi vengono preparati in innumerevoli modi e forme, tra cui la frita’ rugnusa (frittata); l’invito è quello di concedersi una bella cena in un ristorante tipico e assaggiarli in uno dei sontuosi antipasti.
Un altro gustoso piatto è il capunet, involtino di verza con carne tritata.
Una variante biellese della tradizionale bagna cauda piemontese è l’uso dell’olio di noci nella salsa. I piatti biellesi sono un’infinità, impossibile elencarli tutti, meglio scoprirli negli ottimi ristoranti locali.
La pasticceria è rinomata per la raffinatezza, ne sono esempio i turcetun, torcetti di mais da gustarsi con l’arsuma’, una ricca crema all’uovo, le miasce e i canestrelli, formati da due cialde friabili che racchiudono un sottile strato di cioccolata, ottimo col gelato e un bicchiere di Brachetto di Acqui.
Il Piemonte è terra di vini: Erbaluce, Canavese, Coste del Sesia, Lessona o Bramaterra. Parlando di alcolici, il Biellese vanta un’antica tradizione, quella del Ratafià di Andorno, liquore a base di ciliegie nere, ottimo sui dolci e quella della rinomata birra Menabrea, che accompagna perfettamente un pranzo freddo a base di toma.