Brindisi

Ristoranti Brindisi e provincia
Restaurants Brindisi

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Brindisi e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Acquapazza Brindisi
Gia' Sotto l'Arco Carovigno
La Locanda del Porto Brindisi
Ristorante Cibus Ceglie Messapica
Acquapazza Brindisi

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Brindisi e Provincie.

La provincia di Brindisi evoca subito specialità marinare a base di pesce appena pescato, insaporito con erbe e ortaggi tipici della Puglia e generosamente irrorato con olio extravergine d’oliva Collina di Brindisi DOP. Una specialità è la zuppa di pesce alla brindisina, preparata con molti pesci diversi (anguille, cernie, orate, calamari, seppie, dentici, gamberi, cozze nere), cotti assieme a pomodoro, olio, aglio e prezzemolo, da gustarsi accompagnata con i carichi vini bianchi della provincia: Locorotondo, Martina, Ostuni.
I sapori sono quelli genuini dei prodotti della terra e del mare: verdure sottolio o alla brace (peperoni, zucchine, cipolle, melanzane e pomodori) trionfano tra gli antipasti di qualunque ristorante pugliese, accanto alle mozzarelle e ad altri formaggi tipici quali caciocavallo, provoloni dolci e piccanti, ricotte fresche e salate e ai salumi dalle mille coniugazioni, in particolare piccanti. Brindisi non è solo pesce, anzi, la carne, soprattutto di agnello e maiale, è protagonista di molte ricette: bracioline, involtini ripieni cotti nel sugo, cutturidde, agnello in tegame, gnemeridde e gnomarielle, tipi diversi di involtini con carne o frattaglie di agnello.
Un vino tipico è la Malvasia nera di Brindisi, vino rosso rubino carico, caldo, abbastanza tannico e fresco, a differenza delle altre malvasie. Un pranzo tipico che si rispetti si conclude con i dolci, in cui predominano le mandorle come nei susamelli, dolci di farina con scorze di arancia, mandarino, limone, cannella, mandorle toste e trite, miele e vino cotto.