Como

Ristoranti Como e provincia
Restaurants Como

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Como e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Albergo Concordia Carlazzo
Croce di Malta Mariano Comense
Hotel Posta Moltrasio
Imbarcadero Como

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Como e Provincie.

La cucina comasca si basa soprattutto sul pesce pescato nel lago di Como e nei numerosi torrenti della provincia: lavarelli, risotto con pesce persico, tinca in zucca, anguilla alla pescatore, pesce in gelatina, alborelle fritte, agoni in carpione. Salati e pressati, gli agoni diventano i missoltini, forse la specialita’ più diffusa, che appesi all’aria aperta a essiccare, decorano i paesini rivieraschi. Il nome deriva dalle missolte, barilotti in cui vendono deposti dopo l’essicatura. Il pesce viene cucinato in mille modi, spesso insaporito con la segrigiola, timo selvatico che cresce abbondante nella Tremezzina o in preparazioni elaborate quali mousse e soufflè. Presente nei menù dei ristoranti a Como anche la selvaggina, pollame, stracotti e stufati.
Como non è solo lago: tra le chiese romaniche del capoluogo e dei paesi lacustri, il turista troverà tempo anche per passeggiate in montagna, dove domina la polenta con i funghi, gli uccelli, cervo, capriolo e i saporiti formaggi quali lo zincarlino, ricotta piccante condita con olio e pepe, i caprini della Valsassina, il taleggio e l’aromatico quartirolo. A Bellagio, la polenta con formaggio e burro si chiama toc, perché si mangia tutti insieme dal paiolo di rame, toccandola poi per formare delle palline. La polenta viene proposta dai ristoranti di Como anche con carni rosse, merluzzo in umido o lumache.
Una prelibatezza locale è costituita dai salumi brianzoli, certificati col marchio DOP. Carne e salsiccia accompagnate da verdure sono utilizzate anche per preparare un robusto piatto unico, la cazzoéla.
Ci troviamo al nord, è vero, ma nella conca di Ossuccio crescono gli ulivi da cui si ricava l’olio extravergine di oliva Laghi Lombardi a indicazione geografica Lario. I dolci sono semplici, come la cutizza, una sorta di focaccia dolce, la miascia fatta recuperando pane raffermo, il masigott, di grano saraceno e i paradel, gustose frittelle di frutta.