Cremona

Ristoranti Cremona e provincia
Restaurants Cremona

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Cremona e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Trattoria Cattivelli Cremona
Trattoria Toscanini Ripalta Guerina
Osteria La Sosta Cremona
Ristorante La Golena Gerre De' Caprioli
Ristorante Il Violino Cremona

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Cremona e Provincie.

La cucina cremonese è di antica origine, tanto che molte ricette erano già presenti nel ricettario quattrocentesco di Bartolomeo Sacchi, detto il Platina. I prodotti piu’ noti sono sicuramente il torrone e la mostarda, ma forse non tutti sanno che il primo fu ideato in occasione delle nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza nel 1441 e che la seconda risale al 1604 ed è fatta con i frutti interi o a grossi tocchi, diversamente da quella mantovana. Gli intenditori sapranno che l’abbinamento più azzeccato è con il lesso o con la crescenza e il mascarpone.
A parte qualche eccezione, la cucina cremonese è però prevalentemente contadina, legata ai latticini e alla carne di maiale, di cui veniva usata soprattutto la parte più grassa. Una curiosità il salame di Cremona è il più antico salame lombardo. Nei ristoranti di Cremona abbondano quindi piatti robusti come i marubini, dei grossi ravioli cotti nel brodo di vari tipi di carne bollita, la zuppa di pane con animelle e fegatini e il cotechino, un insaccato di maiale servito con lenticchie e polenta. Anche la carne d’oca trova un gustoso impiego in cucina: briseule (braciole d’oca), trippa in brodo d’oca e il fegato grasso saranno presenti nei menù dei migliori ristoranti.
La cucina della provincia presenta delle varianti a seconda della zona; nel cremasco, per esempio, abbiamo i tortelli cremaschi, con un ripieno dolce, preparati in soli 54 comuni. Dolciastri anche i tortelli di zucca, ripieni di amaretti, uva sultanina, buccia di limone, grana. e il risotto di zucca, soprattutto quella di Casalmaggiore.
Come in tutte le pianure, fiorente è la coltivazione di ortaggi, in particolare le bietole con cui si prepara un’ottima parmigiana e le radici bianche di Soncino. A ciò va aggiunta la celebre produzione del melone di Casteldidone.
Oltre al torrone, tra i dolci vi sono il bussolano di Soresina, la spongarda di Cremona e la polenta dolce. Il periodo migliore per gustare la cucina di Cremona è l’autunno, sia perché si apprezzano maggiormente i sapori più ricchi, sia perché annualmente viene organizzata una prestigiosa rassegna gastronomica, durante la quale i ristoranti fanno a gara per proporre le tradizionali specialità.