Livorno

Ristoranti Livorno e provincia
Restaurants Livorno

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Livorno e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Baia del Sorriso Castiglioncello
Ristorante Aragosta Livorno
Trattoria Il Calesse Quercianella
Il Romito Livorno
Osteria del Contadino Guasticce
Ristorante Gennarino Livorno

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Livorno e Provincie.

A Livorno, i sapori del mare si sposano superbamente con quelli degli umili prodotti dell’entroterra, vantando ottime ricette di pesce con aromi e verdure locali, come il celeberrimo cacciucco, una zuppa di almeno 5 pesci diversi con pomodoro, peperoncino e pane abbrustolito, di probabile origine araba. Il nome sembra infatti derivare dal turco kucuk, che significa piccolo, così come erano i pesci meno pregiati, destinati alle zuppe cotte a bordo dei pescherecci per sfamare gli equipaggi.
Da provare, in ogni ristorante tipico, anche la zuppa di arselle, gli spaghetti allo scoglio, il risotto al nero di seppia.
Molti ristoranti vi proporranno anche il cuscus alla livornese, un sostanzioso e saporito piatto unico a base di granelli di semola e polpettine di carne cotte nel sugo, il tutto condito con cavolo stufato.
Tra i piatti di terra si può ordinare invece il bordatino livornese, una polenta con fagioli borlotti, cavolo nero e pomodoro, e la pappa col pomodoro.
Il pesce è grande protagonista anche tra i secondi piatti: polpo lesso, totani e seppie ripiene, cee (anguille neonate) alla salvia, triglie in umido alla livornese, ricetta importata dagli Ebrei, secondo la tradizione, croccante fritto di pesce e stoccafisso con cipolle, pomodori e patate.
I legami della città di Livorno con l’Oriente e la cultura ebraica sono rintracciabili anche nei dolci, come nelle orecchie di Amman, simili alle chiacchiere o frappe, nei tradizionali biscottini della Pasqua ebraica, le roschette livornesi, e nella stiacciata di Pasqua, dolce di giusto orientale profumato con anice.
Ristoranti e trattorie proporranno gli ottimi vini DOC locali in accompagnamento a tante bontà: Bolgheri, Val di Cornia, prodotto nella zona di Campiglia Marittima, Suvereto, S. Vincenzo e Piombino; il Bianco di S. Torpè. Una tradizione livornese è la chiusura del pasto con un ponce digestivo, bevanda calda a base di caffè e rum, impiegata inizialmente come tonico, grazie alle proprietà dello zucchero, del caffè e della cannella.