Massa Carrara

Ristoranti Massa Carrara e provincia
Restaurants Massa Carrara

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Massa Carrara e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
La Peniche Marina di Massa
Caveau del Teatro Aulla
Trattoria toscana da Luigi Poggio
Ristorante Il Trillo Massa
Ristorante Emili Fosdinovo

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Massa Carrara e Provincie.

La cucina massese è un mirabile equilibrio di sapori delicati e forti, di mare e di monti.
Tra gli ingredienti essenziali, il pesce del Tirreno, i legumi e le castagne delle Alpi Apuane: il vapore dei piatti fumanti di pasta fatta in casa, il gusto amarognolo dei legumi con la pasta o ridotti in farina e cotti al forno, come nella farinata di ceci, odore di legna bruciata e di sottobosco…
Al ristorante tutto ciò si trasforma nei taglierini nei fagioli, i tordelli di carne al ragù e le lasagne intordellate, così chiamate perché farcite con lo stesso ripieno dei tordelli, che prevede arrosti misti tritati, uova e parmigiano, gli stringoni (tagliatelle) e i topeti (gnocchi).
La zona è nota anche per due prodotti ricavati dal maiale: il lardo di Colonnata, prodotto in piccole quantità, ma noto in tutto il mondo, e il biroldo, tipico insaccato massese fatto con sangue di maiale e spezie.
Tra i secondi di terra è d’obbligo nominare la trippa, mentre, spostandoci in Versilia, gli anziani del luogo vi racconteranno delle anguille pescate nel fiume e dei molluschi da scoglio o dei piccoli pesci da frittura pescati in mare, come le acciughe. Nei ristoranti sul mare, potrete poi gustare il baccalà marinato e lo stoccafisso con patate.
In Provincia di Massa Carrara si pranza spesso con piatti unici, anche al ristorante: chiedete una bella porzione di polenta ficca, una minestra a base di fagioli, verdure e farina di granturco bianca o gialla.
Con la stessa farina si prepara anche la polenta, ottimo accompagnamento di funghi, cacciagione, stoccafisso o carni bianche, e il pan Marocco un pane giallo profumato alla salvia, peperoncino e olive.
Chi ha parenti in Provincia di Massa Carrara, avrà sicuramente la torta di riso tra i suoi ricordi d’infanzia; a chi è in zona per turismo, facciamo quindi l’invito di provare a chiederla in qualche ristorantino tipico…non ve ne pentirete! Con la farina di riso si preparano invece i frisòli (frittelle).
Tra gli altri dolci, spiccano quelli a base di farina di castagne: frittelle, castagnaccio, polenta di castagnaccio e i rustici, ma godibilissimi bollenti, spesse crêpes cotte su caratteristiche piastre roventi, farcite con ricotta o panna montata…
Da segnalare anche il raro e particolarmente fruttato vino di Candia, un DOC bevibile quasi esclusivamente in loco perché molto delicato.