Novara

Ristoranti Novara e provincia
Restaurants Novara

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Novara e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Trattoria La Gioconda Arona
Da Paniga Borgomanero
Ristorante A. Parmigiano Novara
Ristorante H. La Bussola Novara
Ristorante H. La Perla Varallo Pombia

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti a Novara e Provincie.

La cucina novarese presenta i tratti tipici di quella piemontese, ma anche specialita’ legate agli ambienti umidi fluviali e alla campagna. Rane, piccioni, anatre e galline vengono preparati in diversi modi dai migliori ristoranti. Le risaie della zona producono rinomate varieta’ di riso, che danno luogo a primi quali la tipica paniscia, preparata con riso rosolato nel lardo, cipolla, burro, salam d’la duja (salame locale) e fatto cuocere nel brodo vegetale con verdure e fagioli. Tra gli altri primi deliziosi vi sono i cannelloni alla Barbaroux, ripieni di carne e con besciamella.
Oltre al riso, vi è abbondanza di formaggi, salumi e piatti di carne.
Ogni buon ristorante proporrà i tenerissimi brasati, la rustida, carne di maiale con polenta, la cassola, che prevede anche carne d’oca e la specialità di Borgomanero, il tapulon, carne d’asino affettata finemente e rosolata in un battuto profumato, la lepre in salmi’.
Un trionfo di carni è l’anitra farcita, laborioso piatto ripieno di carne di maiale e vitello, vari salumi, riso, uova, erbe e spezie, che deve cuocere a lungo nel brodo e vino. Un vero vanto di questa Dolceterra, come viene spesso chiamata, è il gorgonzola DOP, che, seppur di origini lombarde, trova qui le ideali condizioni produttive. Altri untuosi formaggi, dal sapore persistente, sono il grasso d’Alpe, considerato il progenitore del più famoso bettelmatt, viene spesso utilizzato per fare la polenta concia.
Non da meno sono gli insaccati, che vantano antiche tradizioni come il marzapane, un sanguinaccio speziato che si gusta a fette impanate e fritte o il fidighin, una mortadella di fegato diffusa sul lago d’Orta o ancora il prosciutto della val d’Ossola e della Val Vigezzo. Sempre più raro invece il salame d’asino.
La semplicita’ e’ la parola chiave anche nelle pasticcerie, dove un souvenir d’obbligo è’ costituito dai biscottini di Novara, semplici e leggeri e…senza grassi! Altre ricette di antica origine sono il pane di San Gaudenzio, ricoperto di mandorle, i brutti ma buoni di Borgomanero, le ossa da mordere, con mandorle, nocciole, e bianco d’uovo, e la focaccia all’uva fragola.
Nei ristoranti, il carrello dei vini presenta nobili DOC che esaltano gli aromi dei formaggi d’alpe o le carni speziate: Fara, Boca, Sizzano, Colline Novaresi.