Pavia

Ristoranti Pavia e provincia
Restaurants Pavia

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Pavia e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Ristorante Bardelli Pavia
Ristoro Agrituristico La Quintana Vidigulfo
Osteria della Madonna da Peo Pavia
Bysalman San Martino Siccomario
Antica Trattoria Ferrari Pavia

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Pavia e Provincie.

Zuppa pavese, salame di Varzi, salame d’oca di Mortasa, offelle di Parona e vini dell’Oltrepo’ sono specialità note in tutta Italia, ma c’è ancora molto della gastronomia locale che merita scoprire nei molti ristoranti tipici a Pavia.
Gli ingredienti essenziali sono riso, latticini e carne, soprattutto quella degli animali da cortile e poi tutte quelle prelibatezze delle zone pianeggianti ricche di corsi d’acqua: anguille, rane, lumache e pesci d’acqua dolce.
La decantata zuppa pavese consiste in un ricco brodo con uova, formaggio, crescione e fette di pane, in alternativa, ristoranti e trattorie propongono ravioli allo stufato e risotti, preparati col rinomato riso della Lomellina, tra cui si consiglia quello alle rane o alla Certosina, con gamberi e pesci di fiume. Come secondo, brasati cotti nel vino rosso locale, bolliti misti con salsa di peperoni o peverada oppure con la mostarda di Voghera, oca con le verze o arrosto.
Chi predilige i piatti freddi può farsi portare un tagliere di salame di Varzi DOP, coppa pancetta, cotechino e cacciatorini oppure una specialità a base di carne d’oca: prosciutto, ciccioli, salamini. A fianco, caprini e formaggelle dell’Appenino Pavese.
Il bosco poi regala ottimi ingredienti per profumare i piatti, come i funghi e il tartufo e la campagna fa lo stesso, con ottime cipolle e i pregiati asparagi di Cilavegna.
Su tutto, i vini pavesi Oltrepò DOC: Bonarda, Barbacarlo, Buttafuoco, Sangue di Giuda, Barbera, i tannici rossi; Riesling, Pinot, Cortese, Malvasia, Chardonnay e Sauvignon i freschi bianchi e i meravigliosi Pinot rosati.
Gli spumanti e i moscati di S. Maria della Versa accompagneranno invece i dolci locali, offelle di Parona e torta paradiso, sofficissima, ma anche la colomba. Eh sì, l’origine di questo dolce oggi prodotto anche industrialmente, è pavese, anzi, piu’ precisamente longobarda.
Un’occasione impedibile per gustare tutto ciò è la rassegna gastronomica Autunno Pavese, in cui i ristoranti fanno a gara per aggiudicarsi il titolo del Menu’ pavese dell’anno.