Pesaro Urbino

Ristoranti Pesaro Urbino e provincia
Restaurants Pesaro Urbino

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Pesaro Urbino e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Farroteca Monte Rosso San Lorenzo in Campo
Taverna del Pescatore Urbino
Locanda Ricci Novilara
Ristorante Posillipo
(Presso Hotel Posillipo)
Gabicce Monte
Ristorante Mastin Vecchio Gradara
Ristorante La Luna nel Pozzo San Lorenzo in Campo

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti a Pesaro Urbino e Provincie.

Meravigliose terre, quella del pesarese e dell’urbinate, generose di prodotti agricoli, ittici e di allevamento, che costituiscono il cuore della sua straordinaria cucina.
Un posto importante spetta al pesce: branzini, orate, pescatrici, rombi, scorfani, naselli, sogliolette, astici e scampi oppure il più umile pesce azzurro, sgombri, alici, sardoncini e suri, si trasformano in piatti celebri quali il brodetto alla pesarese.
I pesci piccoli vengono valorizzati in piatti di successo quali le seppioline coi piselli, le seppie ripiene, le canocchie a vapore e olio extra vergine d’oliva di Cartoceto e Lombaroccio, i calamaretti fritti, le triglie al prosciutto
Non solo pesce nei menù dei ristoranti locali: tra i secondi di carne, troverete l’arrosto segreto, la faraona al ginepro, il coniglio in porchetta, le carni magre, di razza marchigiana, agnello e fegatini, spesso insaporiti con tartufo fresco di Acqualagna. Ottimi anche la coppa di testa, il cacciatorino e i prosciutti, come quello tipico di Carpegna, serviti come antipasto.
Un piatto molto ricco e di antica origine è la pasticciata, girello ripieno di un armonico mix di vari ingredienti.
Al ristorante, chi predilige i primi piatti non avrà che l’imbarazzo della scelta tra i molti tipi di pasta fatta in casa, tra cui spiccano i patacùc (quadrettoni di farina di grano e mais) coi fagioli, i granetti al mosto cotto e ancora gnocchi all’anatra, ravioli ai filetti di sogliola e tagliatelle o polenta conditi con un robusto sugo di fagioli.
Questa zona si distingue però soprattutto per la pasta a mano servita in brodo, risentendo un poco della tradizione romagnola: passatelli, cappelletti, tagliolini e strozzapreti. Più tipiche invece le lumachelle all’urbinate, cotte con rape, cavoli e salsiccia o fegatelli di pollo.
Una nota specialità pesarese è costituita dai cannelloni alla Rossini, ripieni di fegato di vitello e pollo.
Ogni valido ristorante vi proporrà infine di chiudere il pasto con un assaggio dei saporiti formaggi locali, la caciotta di Urbino e il formaggio di fossa.
E veniamo ai dolci, legati soprattutto alle celebrazioni, come la crescia di Pasqua. Semplici, ma comunque gustosi, anche il ciambellone, la ciaramilla, il migliaccio di sangue di maiale, la beccuta di farina di frumentone, il miacetto,.le pesche vellutate e le pere Angelica.
I vini DOC Bianchello del Metauro e Colli Pesaresi accompagnano mirabilmente ogni piatto di questa ricca provincia, assieme al pane di Chiaserna, inserito nell’elenco dei prodotti tipici nazionali.