Sondrio

Ristoranti Sondrio e provincia
Restaurants Sondrio

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Sondrio e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Hotel Ristorante Combolo Teglio
Trattoria Olmo Sondrio
Ristorante Hotel La Brace Forcola
Ristorante La Lanterna Sondrio
Ristoro Castel Grumello Montagna In Valtellina

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Sondrio e Provincie.

La cucina valtellinese è stata cantata da illustri personaggi quali Virgilio e Plinio, fino a Leonardo e a Carducci. I piatti proposti dai ristoranti di Sondrio e dai crotti, locali ricavati nelle grotte, sono semplici, a base di selvaggina, carni dei cospicui allevamenti locali, ortaggi e formaggi; spesso sono insaporiti da piante aromatiche (alloro, ginepro e rosmarino) e conditi con burro.
Il filo conduttore è la polenta di mais, che accompagna tali piatti in mille combinazioni diverse, tra le quali la polenta taragna, abbondante di burro e formaggio.
Il formaggio è protagonista di altre specialità, come i pizzoccheri, tagliatelle di farina di segale, cotte con verze e patate e condite con burro fuso e formaggio bitto, e gli sciatt, frittelle ripiene di formaggio. Prodotti caseari DOP sono il Valtellina Casera, il Bitto, lo Scimudin, mentre la notissima bresaola è stata insignita della denominazione IGP (Indicazione Geografica Protetta). L’alimentazione montanara contempla molti salumi; qui abbiamo il cotechino bianco, i prosciuttini, il salame di rape di Livigno, la slinzega e il violino di Chiavenna, un prosciutto di capra a forma, appunto, di violino. I prodotti del bosco come funghi e castagne danno poi sapore e profumo ai piatti dell’autunno, come gli gnocchi alle castagne.
Evocando piatti fumanti si materializza l’aroma di un buon bicchiere rosso, ovviamente valtellinese, un vino prodotto grazie alla tenacia dei coltivatori del passato, che diedero il via a imponenti opere di terrazzamento della valle e piantarono vigne. Oggi possiamo così gustare, sulle tavole dei ristoranti, un Inferno, un Grumello, un Valgella o un Sassella, i vini che fan parte della DOCG Valtellina Superiore.
Dolce tipico è la bisciola, un panettone rustico con noci, fichi e uvette; anche una semplice, profumata mela della Valtellina puo’ chiudere degnamente un pranzo al ristorante, meglio se con un bicchiere di sfurzat, il prezioso passito della Valtellina.