Teramo

Ristoranti Teramo e provincia
Restaurants Teramo

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Teramo e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Corte dei Tini Villa Vomano
Ferretti Village Silvi
'O Sarracino Teramo
Mion Sanio Silvi
La Locanda Corropoli

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Teramo e Provincie.

La gastronomia del teramano è legata ai boschi, ai pascoli, all’agricoltura, dove compaiono anche l’olivo e gli alberi da frutta. Nelle valli del Tordino e del Vomano viene prodotto un olio extravergine di qualità, la vite regala invece gli ottimi vini DOC che accompagnano in allegria le specialità servite negli ottimi ristoranti della Provincia, il Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano d’Abruzzo. Di recente è nato anche un DOCG, il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane. Tipico della zona è anche il Controguerra.
Ed eccole, allora, le specialità teramane: i primi annoverano le tradizionali scrippelle, crêpes salate con pecorino, spesso servite mbusse, bagnate, gli gnocchi, le orecchie del prete, i ravioli dolci di castagne, con un ripieno di castagne, ricotta, uova, zucchero e cannella, conditi con sugo al pomodoro e peperoncino.
Le castagne sono le regine anche di una minestra con lenticchie e dadini di pane fritti, del ripieno di secondi piatti a base di animali da cortile e di un originale, meraviglioso soufflé di castagne con medaglioni di scamorze appassite.
Un altro ingrediente molto usato è la carne d’agnello, usato per preparare il sugo per le sagne, una pasta fatta in casa o per il sugo di pallottine, piccole polpette di carne di agnello o vitello, uova, cacio pecorino grattugiato.
Da segnalare anche la specialità di Canzano, il tacchino alla canzanese.
L’allevamento di ovini da luogo a una fiorente produzione casearia, tra cui è d’obbligo citare la giuncata prodotta nei monti attorno a Teramo, mentre gli insaccati vantano il famoso prosciutto di Torano e la porchetta di Campli.
Abbondano anche gli ortaggi, che trionfano soprattutto in due piatti abruzzesi, diffusi soprattutto nel teramano, le “virtù”, una elaborata minestra fatta con sette tipi di legumi, sette tipi di ortaggi e cotta per sette ore, e lu ciabbotte, un gustoso mix di melanzane, zucchine, peperoni, patate, pomodori cotti in padella.
Diffuso come nel resto d’Abruzzo, il nobile tartufo. Se poi siete al ristorante dalle parti di Ceppo, ordinate un piatto a base di funghi: sono speciali!
I dolci sono quelli tipici di tutto l’Abruzzo, mentre tipici sono, oltre ai pepatelli, quelli a base di castagne.
Al ristorante non mancate quindi chiedere una porzione di charlotte di castagne, che unisce mirabilmente crema di castagne e bavarese alla vaniglia.
Va da sé che con questo frutto del bosco si preparano anche ottime confetture.
Un prodotto della terra molto utilizzato in diverse specialità alimentari è anche la liquerizia, con cui si fanno anche ottimi digestivi e uno sfizioso pane alla liquerizia.