Varese

Ristoranti Varese e provincia
Restaurants Varese

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Varese e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Ristorante al mattarello Angera
Hotel Pavone Varese
Lago dei Salici Cassano Valcuvia
Jacarè Cunardo
Il Gestore Varese

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Varese e Provincie.

Il Varesotto, chiamato “provincia verde”, a tavola propone un connubio tra cucina di montagna, lago e pianura, abbondante di carne, pesce di lago e formaggi, tutti accompagnati dall’immancabile polenta. Questo nordico piatto viene proposto anche tagliato a fette, fritte in burro e cipolla e servite con latte e formaggio (polenta rustida). Pesce persico, tinca, trota salmonata e gamberi di fiume vengono cucinati in svariati modi nei ristoranti a Varese: al forno, in tegame, fritti.
La specialità di carne piu’ famosa è costituita dai bruscitt, piccolissimi pezzi di manzo cotti nel brodo col vino rosso, lardo e aromi. Pregiata anche la carne degli squisiti insaccati locali.
Un piatto classico è la cassoela, ma si consiglia di mangiarlo, a casa o al ristorante, quando si ha la possibilità di fare poi una passeggiata per facilitare la digestione, in quanto molti tipi di carne cuociono per ore con cotenna e verze. Le valli varesine consentono un’abbondante produzione di formaggi; anche se, escludendo il Gorgonzola prodotto anche a Varese, non ci sono prodotti DOP, il formaggio d’Alpe, i caprini della Valcuvia e le formaggelle del Luinese meritano una sosta in qualche azienda agrituristica, magari anche per acquistare il miele di Laveno Mombello o gli asparagi di Cantello. Un prelibato prodotto della terra è il tartufo, che ha una sua sagra in settembre.
Tra i dolci, si segnala la gustosa variante del classico panettone milanese, cui si aggiungono datteri e marroni e il Dolce Varese, un perfetto equilibrio di ingredienti, tra cui le mandorle tritate.
Una specialità di Gavirate sono i brutti e buoni, con frutta secca, uova, zucchero e vanillina, conosciuti anche oltreoceano, mentre gli amaretti di Gallarate vantano il riconoscimento di Prodotto tipico della Regione Lombardia.
Degna conclusione di un pranzo al ristorante a Varese è un bicchierino dell’esportatissimo liquore a base di mandorle, l’Amaretto di Saronno.