Vicenza

Ristoranti Vicenza e provincia
Restaurants Vicenza

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Vicenza e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Ristorante Storione Vicenza

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Vicenza e Provincie.

Pensando alla cucina vicentina viene subito in mente il baccalà alla vicentina, la cui ricetta risale al ‘500, mantecato col latte e cotto a lungo. I commerci con Venezia rendevano facilmente reperibile il merluzzo, le spezie, che arricchiscono molti piatti, mentre l’importazione del mais dall’America da parte della Serenissima fece ben presto diventare la polenta un alimento base. La polenta è pressoché imprescindibile dai piatti veneti, così come la carne degli animali da cortile e allora nei menù dei ristoranti di Vicenza è bene cercare i bigoi co l’arna (bigoli, pasta lunga all’uovo, con l’anatra), il capon a la canaverea e la polenta e osei (uccelli).
Altra coltivazione tipica della zona, i piselli, gli asparagi e il sedano, ingredienti base di tre piatti servitissimi nei ristoranti locali: risi e bisi, pappardelle con gli asparagi bianchi di Bassano e lumache con il sedano di Rubbio.
Ampia scelta anche di piatti di carne come il porcello di latte alla vicentina, imbottito di mollica inzuppata nel latte, e il capretto alle erbe e poi ancora gli insaccati: museti, bondole, ossocolli, luganeghe e baldon (sanguinacci).
Tra gli altri prodotti tipici si segnalano il tartufo nero dei Colli Berici, il riso di Grumolo, miele, noci e il delicato Asiago, formaggio prodotto nell’omonimo altopiano. Nei ristoranti a Vicenza non si può mancare di chiedere un vino DOC della zona: Colli Berici, Gambellara, il recente Vicenza DOC e il Breganze. Dalle uve di questo si produce in limitata quantità uno splendido vino passito, il Torcolato, che regala inebrianti sensazioni, meglio se accompagnato dai dolci tipici, i bussolai, ciambelle con uova e marsala, grappa o anice e, come si dice a Vicenza: “chi ga santoli ga bussolai” (chi ha santi in paradiso, cioè protezioni altolocate, vive tranquillo.

Gli altri ristoranti a Vicenza e provincia

Ristorante Torre
Isola Vicentina
Trattoria Da Cirillo
Montegaldella
Ristorante Al Company
Vicenza