Viterbo

Ristoranti Viterbo e provincia
Restaurants Viterbo

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Viterbo e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
L'Antico Casale S. Martino al Cimino
Toto's Pub Ristobirreria Viterbo
Da Corrado Montefiascone
Buongusto Piadineria Artigianale Viterbo
Agriturismo Le Querce Bomarzo
Il Grottino Viterbo

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Viterbo e Provincie.

A fare da protagonista nella cucina di questa terra del Lazio è sicuramente la carne.
Spesso e volentieri vengono cucinate assieme ai legumi, questo porta a una cospicua varietà di Spezzatini di vitello, oppure d’agnello. Fagioli e lenticchie sono presenti anche associati a salsicce e cotiche di maiale, cinghiale o altri tipi di cacciagione , il tutto cotto al tegame e associato a preparazioni che li fanno consumare come piatti unici.
I pesci, soprattutto quelli un po’ più grassi come la tinca o l’anguilla, incontrano un altro tipo di legume nella loro preparazione: i piselli, meglio ancora se freschi e di produzione locale.
Le tavole viterbesi abbondano anche di contorni , soprattutto in estate sono molto apprezzati i freschi ortaggi provenienti dal Lago di Bolsena conditi con semplice olio d’oliva, in un classico pinzimonio, oppure con la caratteristica salsa d’acciughe. Con le erbe selvatiche della zona si prepara una pietanza chiamata ‘Misticanza ‘ o la cicoria da cucinare in padella ‘Strascinata’ e gli ‘Strigoli ‘, base per ottime frittate.
Tra i dolci rientrano soprattutto quelli abbinati alle festività, tra cui il ‘Pangiallo ‘ e i ‘Baci delle Monache ‘ , a base di nocciole tritate.
Molto apprezzati anche, durante tutto l’anno, la Zuppa Inglese e dei dolci alla nocciola chiamati ‘Tozzetti ‘.
Il vino per eccellenza nei dessert è l’Aleatico di Gradoli. Rinomato anche il Colli Etruschi Viterbesi Rosso, Merlot e Violone, il Tarquinia e il Vignanello.