Rovigo

Ristoranti Rovigo e provincia
Restaurants Rovigo

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Rovigo e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Villa Gardenia Fratta Polesine
Alicanto Ristorante Enoteca Rovigo
Trattoria Osteria Alla Busa San Martino di Venezze
La Deliziosa Rovigo
Agriturismo Le Clementine Badia Polesine

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Rovigo e Provincie.

Rovigo è la principale città del Polesine, fertile pianura che si stende tra il Po e l’Adige e vede quindi il pesce di fiume protagonista a tavola. I ristoranti locali lo proporranno sia in tegame sia alla brace, accompagnato dalla polenta, molto diffusa come i campi di mais. Un vanto locale è lo storione, preparato lesso, in umido, fritto, arrosto, da cui si ottiene un caviale tenerissimo. La fauna degli ambienti fluviali è ricca anche di uccelli, cucinati superbamente nei ristoranti di Rovigo e dintorni, magari insaporiti dal tartufo bianco locale. Questo ambiente intessuto di campi coltivati favorisce anche l’allevamento del maiale, da cui si ricavano saporiti insaccati tra cui la bondiola affumicata, tipica di Ariano, Taglio di Po e Porto Tolle e la bondiola di Adria, fatta con carne magra di vitello, fesa di maiale e lardo. Bollite lentamente per ore, vengono poi servite con purea di patate o verdure cotte.
Tra piatti tipici si ricordano la faraona in tecia (cotta in un tegame di coccio) e la folaga in umido con fagioli.
Anche i primi vantano sfiziose ricette tradizionali, ma, contrariamente ad altre province venete, i ripieni e i condimenti sono a base di cacciagione e pesce, specie d’acqua dolce, dominano la tavola.
Abbiamo quindi la minestra di fagioli al magasso, un anatide, il riso in brodo di pesce, il risotto palesano con anguilla, cefalo e branzino e il risotto di branzino.
Molti piatti sono insaporiti con l’aglio bianco del Polesine DOP, vanto di questa terra come le noci, il miele, il melone, la zucca e il riso del Delta del Po.
Contrariamente alla semplicità della cucina, i dolci di origine rinascimentale sono molto ricchi, come la tipica torta polesana o miassa, caratterizzata da un impasto di farina gialla e bianca, burro, uova, zucchero e canditi, uva passita e fichi secchi.