Salerno

Ristoranti Salerno e provincia
Restaurants Salerno

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Salerno e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Re Maurì Salerno
Ristorante Il Caicco Castellabate
Ristorante Pazza Marea Salerno
Villaggio Turistico dell'Isola Marina di Camerota
Pescheria Salerno
Arcobaleno Cava Dè Tirreni

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Salerno e Provincie.

Quando la salubrità della dieta mediterranea è stata riconosciuta internazionalmente, i salernitani si sono inorgogliti; la cucina locale, infatti, ne è il prototipo: pasta, legumi e verdure sono alla base dei piatti tipici della provincia: gnocchi al sugo di asparagi, linguine con cime di rapa, frittata ortolana, ciangotta, gustoso mix di verdure in umido, peperoni ripieni di melanzane e zucchine a scapece, con menta e aceto. Vi sono aree rinomate per la produzione di ortaggi: il Cilento, per i carciofi di Paestum, l’Agro-nocerino-sarnese per i pomodori San Marzano.
La carne è comunque presente, in particolare cinghiale e lepre, arrosti e grigliate e come condimento di fusilli e cavatelli e dei prelibati ravioli farciti, ripieni di uova e ricotta e passati in forno con abbondante ragù.
In uno dei ristoranti della zona, si consiglia poi un assaggio di caciocavallo silano, dalla caratteristica forma allungata e di mozzarella di bufala, particolare quella conservata in foglie di mirto, entrambi formaggi DOP a pasta filata. Singolare anche la capriola, robiola di latte caprino intero.
Salumi e formaggi sono protagonisti di specialità salate quali il viccillo, una ciambella di uova sode, salame e mozzarella. Affacciandosi sul mare, questa provincia regala anche specialità di pesce, come i maccheroni capa e codes, con teste e code di capitone, pomodoro, aglio, uva passa, pinoli e prezzemolo, la panzanella (pane raffermo bagnato) alla marinara, il sarago al forno,l’impepatella di cozze e il tarantiello, salame con ventresca di tonno. I migliori ristoranti serviranno, in accompagnamento ai piatti, gli ottimi vini salentini: Cilento, Castel San Lorenzo, Costa d’Amalfi e Colli di Salerno.
Come dessert proporranno, soprattutto nelle stagioni fredde, i dolci a base di castagne come le zeppole e i fichi bianchi del Cilento, con cui si producono gli sproccolati (fichi secchi).
Per chiudere il pasto col sapore del sole, un bicchierino di limocello, fatto coi limoni della costiera amalfitana o di concerto, un digestivo prodotto sulla base di una ricetta di un antico convento.