Treviso

Ristoranti Treviso e provincia
Restaurants Treviso

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Treviso e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Villa Dirce Vazzola
Casa Brusada Crocetta del Montello
Pizzeria Barba Blu Istrana
H. Ristorante Due Ragni Treviso
Ristorante Pizzeria Da Pino Treviso

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Treviso e Provincie.

Treviso e la marca trevigiana sono la prima provincia italiana dal punto di vista gastronomico, secondo quanto decretato da moltissimi esperti di settore È una in armonia con il carattere gioviale della sua gente, che le è valso il nome di “terra gioiosa”. I piatti dei ristoranti trevigiani sono in armonia con le stagioni: erbe di campo in primavera; asparagi d’estate; funghi, come i chiodini del Montello e del Consiglio, in autunno; radicchio rosso di Treviso o variegato di Castelfranco, in inverno, che spicca soprattutto nei risotti. Tra gli altri primi piatti tipici, vi sono fumanti zuppe di cereali e ortaggi, risotti (con luganega, patate, al tajo (con gamberi e anguilla), alla sbiraglia (con brodo e pezzetti di pollo), pasta e fagioli, bigoli con sugo d’anatra e zuppe di trippa o sopa de trippe, la cui più antica ricetta è proprio di un ristorante della Marca. Trasversale a ogni tempo è la polenta, che accompagna la cacciagione e gli svariati tipi di carne degli animali da cortile o gli abbondanti pesci di fiume: agnello o capretto al forno, coniglio in tegame, costine di maiale, oca arrosto o in umido, spezzatini, grigliate, stinco di vitello al forno oppure anguilla in umido, gamberi di S. Polo, baccalà.
Un piatto classico è il bollito, accompagnato dagli acetini, verdure sott’aceto. Da non perdere anche l’oca arrosto con il sedano in insalata e il capriolo con salsa all’uvetta e il civet di lepre.
I vegetariani non rimarranno però delusi, perché la polenta si sposa superbamente coi rinomati formaggi locali: Montasio, Morlacco, Asiago, il formaggio di malga, le casatelle, la puina (ricotta) e addirittura il formajo imbriago” maturato in mosto e vinacce. Ne ristoranti della provincia la delizia non ha fine, quindi si consigliano anche le frittate e i piatti a base di rane o di s’ciosi (lumache), preparate in mille modi.
Negli agriturismi è d’obbligo chiedere un piatto di salumi, a scelta tra luganeghe, musetti, cotechini, bondiole, salami, soppresse, ossocolli e altri piatti fatti col sangue del maiale..
Un ingrediente tipico con cui profumare le carni è la dosa trevisana, composto di pepe, cannella, pepe garofanato, noce moscata, macis e coriandolo. Alla voce dessert, i ristoranti proporranno un mix di specialità di importazione, come le torte di origine austriaca, ricce di crema e cioccolato, di dolcetti della tradizione veneziana, quali zaleti e baicoli ed altri dolci locali quali i bianchetti, gli ossi da morto e la torta fregolotta, tutti da scoprire. La carta dei vini dei migliori ristoranti comprenderà sicuramente i molti DOC della marca: prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, cabernet, merlot e prosecco di Montello e dei Colli Asolani, Tocai e Verduzzo.

Gli altri ristoranti a Treviso e provincia

Casa Del Bando
Cison di Valmarino
Acqua Salsa
Treviso
La cucina di Crema
Giavera del Montello
Il Podere del Convento
Villorba
Villa Selvatico
Roncade
Ristorante La Baita
Giavera del Montello
Antica Pieve
Castello Roganzuolo
Villa Castagna
Nogarè di Crocetta
Hotel Colombo
Breda di Piave
Al Roccolo
Combai