Alessandria

Ristoranti Alessandria e provincia
Restaurants Alessandria

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate ad Alessandria e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Al Mulino Hotel ristorante Alessandria
Tatum Hosteria Cassine
Trattoria La Piola Alessandria
Ristorante Da Fausto Cavatore
Villa Scati Melazzo
Ristorante Duomo Alessandria

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti ad Alessandria e Provincie.

La provincia di Alessandria e’ pianeggiante solo per un quarto, mentre la restante parte e’ occupata da rilievi collinari o montagnosi. Il suo “cuore” puo’ essere considerato la fascia collinare che parte da Casale Monferrato e giunge fino a Tortona, passando intorno alla pianura di Alessandria. Territorio noto internazionalmente per la grandezza dei propri vini, i ristoranti di Alessandria e provincia si fanno notare per una gastronomia pienamente inserita nella trazione regionale piemontese, pur non disdegnando commistioni con sapori di altre regioni limitrofe. A titolo di esempio, sull’Appennino la vecchia dominazione ligure ha lasciato nei ristoranti sapori tipici come olio, acciughe e aglio, mentre la cucina della Lomellina ha “sconfinato” fino ai ristoranti di Valenza. A questa provincia gli appassionati di vini di tutto il mondo riconoscono una produzione a dir poco eccellente; basti citare il Braghetto d’Acqui e il Cortese di Gavi, ma l’elenco potrebbe essere infinito… I piatti tipici di Alessandria che ritroviamo nei ristoranti sono essenzialmente salumi, funghi, formaggi, e i rinomatissimi tartufi. E per dessert? In nessuno dei ristoranti di Alessandria mancheranno i dolci della tradizione pasticcera, con cioccolato, amaretti, baci di dama, e tanti tanti altri.

Informazioni turistiche città di Alessandria

PIAZZETTA DELLA LEGA
Anche nominato il piccolo Parlamento di Alessandria, un punto di ritrovo per studenti, una sede di contratti affari nei giorni in cui è presente il mercato. Superata la Piazzetta della Lega, troviamo Piazza della Libertà, attorniata da maestosi e imponenti edifici come il Palazzo Municipale dalla facciata rossa. Sempre in zona si possono visitare Palazzo della Prefettura, palazzo Ghilini, il Palazzo delle Poste e la Cattedrale.

IL CAPPELLO BORSALINO
Uno dei più famosi artisti della moda italiana nacque e visse ad Alassandria, Giuseppe Borsalino, che con la sua azienda divenne leader continentale nella manifattura del cappello.
Dopo aver fatto strada nel mondo della moda con i sui cappelli, Borsalino ha reso Alessandria museo del cappello. Il Museo del Cappello Borsalino si trova in Via Cavour 84 e raccoglie al suo interno i cappelli più stravaganti, i più celebri e più indossati del famoso marchio.

MANIFESTAZIONI
Alessandria è inoltre famosa per le sue manifestazioni musicali, gastronomiche e culturali come “Alè Chocolate” in cui si possono degustare piccole opere d’arte pasticcera e cioccolato dal sapore unico. C’è inoltre il “Salone Nazionale del Biscotto” per scoprire i sapori della pasticceria secca Piemontese a fine settembre presso il Palazzo Monferrato.
Ogni anno è possibile visitare anche la “Alessandria Top Wine” un banco d’assaggio aperto dalle ore 11 alle ore 18.30 dove ogni azienda presenta i suoi tre vini migliori. Presente inoltre uno spazio food con l’area mercato dedicata ai prodotti tipici ci del Piemonte.