Arezzo

Ristoranti Arezzo e provincia
Restaurants Arezzo

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Arezzo e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Ristorante H. La Torricella Poppi
Agriturismo Agrisalotto Cortona
Al Castello di Sorci Anghiari
Las Vegas San Giovanni Valdarno
Il Cantuccio Arezzo

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Arezzo e Provincie.

La cucina dei ristoranti ad Arezzo si avvicina abbastanza a quella della limitrofa Umbria e delle altre province dell’entroterra toscano. Elementi principali che troverete sulle tavole dei ristoranti di Arezzo sono infatti carni bianche (pollame) e di maiale, legumi e spinaci, formaggio pecorino e dell’ottima ricotta, olio di oliva extravergine e noci moscate. Cibi costituiti, insomma, da ingredienti rustici, tradizionali delle culture agresti. Tra i primi piatti, una segnalazione d’obbligo va alle pappardelle all’aretina, alla “pappa al pomodoro” e alla zuppa di cavolo. Nei secondi piatti viviamo invece il momento di gloria della carne, con fagiano tartufato, stufato, fegatelli di maiale e agnello allo spiedo come invitati d’onore. Accompagnamento immancabile a tutto cio’ e’ il sedano fritto, il carciofo all’aretina ripieno, i fagioli in olio.
Nei ristoranti di Arezzo e’ sempre possibile apprezzare le delizie tipiche della cucina aretina, oltre alla piu’ comune cucina internazionale.

Informazioni turistiche città di Arezzo

BASILICA DI SAN FRANCESCO
Un piccola chiesa fatta di mattoni e pietre, resa famosa dalla presenza di uno dei capolavori dell’arte italiana “La leggenda della Vera Croce” di Piero Della Francesca, in cui è narrata la storia del pezzo di legno con cui costruirono la Croce di Gesù. Gli affreschi presenti nella chiesa sono allineati simmetricamente, in basso troviamo le battaglie, al centro e scene di corte e nella parte superiore le rappresentazioni all’aperto. All’interno della Basilica di San Francesco si può ammirare anche il grande Crocifisso centrale del Maestro di San Francesco e un affresco di Luca Signorelli.

MUSEO DI ARTE MEDIEVALE E MODERNA
Cme tanti piccoli musei italiani, anche questo è messo in ombra dalle grandi gallerie ma al suo interno offre una bella collzione di opere e la tranquillità per poterle ammirare senza fare code interminabili. Il museo si trova nella “Casa della Dogana” dove un tempo erano ospitati i Monopoli di Stato.Le sal sono divis per periodo storico, lungo il perorso si trovno oper di Bartolomeo della Gatta, Vasari, Andrea della Robbia, Pietro Lorenzetti, Parri di Spinello e delle bellissime ceramiche toscane e umbre, arrivando poi alle famose opere dell’800 di Cecioni e Telemaco Signorini.

LA FIERA ANTIQUARIA
Il primo weekend di ogni mesedal 1968 un immenso mercato dell’antiquariato invade Piazza Grande con più di 500 espositori, attirando appassionati da tutta Italia e venditori che ricercanooggetti di ogni tipo. La Giostra del Saracino è invece presente in Piazza solo due volte l’anno. Il penultimo sabato del mese di giugno (Giostra di San Donato) in notturna e la prima domenica del mese di settembre (Giostra di settembre) di giorno un antica competizione in costumi medievali. La giostra negli anni è diventata una celerazione ma ai tempi rievocava il periodo dell’allenamento contro la possibile invasione dei “Mori”.