Macerata

Ristoranti Macerata e provincia
Restaurants Macerata

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Macerata e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Ristorante Osteria dei Fiori Macerata
Agriturismo ColDiGiove Muccia
Al Casale di Morro Morrovalle
Ristorante Il Villino Treia
Ristorante La Terrazza Porto Potenza Picena

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti a Macerata e Provincie.

La cucina maceratese è robusta, influenzata dalle regioni limitrofe. Il piatto tipico per eccellenza sono i vincisgrassi, simili alle lasagne, ma arricchiti dal tartufo, presenti nei menù di ogni ristorante. I primi vertono soprattutto sulla pasta fatta in casa, condita in svariati modi: tagliatelle, pappardelle, fettuccine, chitarrine, quadrucci, straccetti, pinciarelli e i tajulì pilusi, fatti con l’aggiunta della farina di mais, un tempo maggiormente reperibile. Questi ultimi venivano conditi anche con i frutti della pesca, tra cui i granchi.
Tra gli altri primi presenti nei menù dei ristoranti vanno menzionati gli strozzapreti, gli gnocchi co la papera (anatra), i boccolotti, conditi con sapa (mosto d’uva) e noci, i passatelli in brodo di cappone e ancora i frascarelli, riso cotto in acqua e farina sino a ottenere una sorta di polenta, condita con salsiccia o pancetta, carciofini e pomodoro, e le molte zuppe di legumi, tra cui le lenticchie di Visso.
Diffusissimi gli insaccati, tra cui il ciaùsculu, spalmabile, lo salato, un rustico prosciutto crudo, la coppa di testa e il mazzafegato
Un pasto tipico al ristorante comincerà con tali prelibatezze, accompagnate dai carciofi di Montelupone e dalle olive strinate.
Abbondante anche la cacciagione, le carni bianche, spesso preparate in porchetta, come il coniglio, e quelle bovine, di razza, appunto, marchigiana. Da provare il pistacoppo, piccione ripieno di rigaglie, il pollo in potacchio o alla maceratese e l’oca arrosto.
Altri secondi proposti da molti ristoranti sono le cucciole, lumache di terra, i fegatini di maiale, la coratella di agnello
Il bello delle Marche è dato dal felice connubio tra mare e monti, replicato anche in cucina dove, oltre ai piatti forti di carne e primi al sugo, abbiamo ottime preparazioni a base di pesce.
Al ristorante è da provare anche la parmigiana di gobbi (cardi, pregiati quelli della valle del Trodica), ideale sia come contorno che come secondo leggero, magari con l’aggiunta di pecorino dei Monti Sibillini, aromatizzato con erbe aromatiche e squisito con le fave fresche.
Questa provincia vanta anche molte torte salate, ottime come antipasti o piatti unici e ideali per i pic-nic. Citiamo qui i calcioni al formaggio, pasta sfoglia ripiena di pecorino, uova e scorza di limone; la pizza co lo cacio e quella co li sgrisci, ripiena di grasselli di maiale; le frittelle di polenta.
La polenta viene proposta da molti ristoranti e trattorie anche con la sapa o con le costine e salsicce di maiale.
Ogni luogo in Italia ha i suoi dolci tipici e a Macerata abbiamo la serpe, con mandorle e cioccolato, i sughitti, preparati con farina di granoturco bollita nel mosto d’uva con noci, il cicerù, un purè dolce di ceci e mosto e molti altri ancora.
Le Marche hanno una spiccata vocazione vinicola e qui si può sorseggiare del Verdicchio di Matelica o un Colli Maceratesi, dello spumante rosso Vernaccia di Serrapetrona.o quello passito Colli Maceratesi Ribona.