Lucca

Ristoranti Lucca e provincia
Restaurants Lucca

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Lucca e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Resort dei Limoni Lucca
Antico Ristorante Uliveto Pozzi
Europa Torre del Lago
La Cecca Capannori
Eno-Trattoria da Beppino Pietrasanta

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Lucca e Provincie.

La cucina della Provincia di Lucca ha origini contadine, ma, per la ricchezza dei sapori, non si può affatto definire povera.
Al maiale, la maggior ricchezza del contadino, spetta un ruolo preponderante: al ristorante lo potrete gustare in moltissimi piatti, dal notissimo e pregiato lardo di Colonnata alla rosticciana, dal prosciutto lucchese ai tordelli, ravioli riccamente farciti con carne di maiale e di manzo, pane, pecorino, uova e timo.
Solo un accenno ad alcune altre specialità a base di maiale: il biroldo o sanguinaccio, i crostini di salsiccia, i fegatelli di maiale con la rete e il tipico piatto di Pescia, la cioncia, grazie al quale la gente più umile recuperava le parti più callose del muso di vitello, preparando un gustosissimo bollito.
Venendo ai primi, i menù dei ristoranti propongono, come specialità, il minestrone di farro, minestre di ceci o fagioli, la zuppa alla frantoiana, il pancotto, i topini (o gnocchi) di patate, le pallette di polenta; a seguire, in alternativa al maiale, coniglio alla cacciatora, folaghe alla Puccini, rovelline (fettine di vitellone) lucchesi o agnello con le olive.
Come si può intuire, l’area di Lucca è ricca di ulivi, da cui si ricava un olio extra-vergine molto pregiato, dal sapore delicato e dolce, che condisce superbamente le ottime bruschette di pane toscano, meglio ancora se guarnite con la garmugia, carne tritata cotta con carciofi e aromi. Un altro antipasto tipico è costituito dai crostini di pollo e dalla panzanella.
La cucina di Lucca è influenzata anche dai prodotti della pesca e quindi potrete gustare, in un bel pranzo in trattoria, anche polenta e stoccafisso o con salacchino (aringa affumicata), seppie in zimino, anguille alla lucchese e ranocchi fritti.
Presenti sulle tavole dei ristoranti anche diversi piatti di uova, come la frittata con le cicche (lardo tritato) o con le cipolle (frittata trippata).
Le verdure invece danno il meglio di sé nella frissoglia, un mix di zucchine, fiori di zucca, bietole e fagiolini soffritti in modo gustosissimo.
I golosi di dolci non rimarranno all’asciutto, anzi, potranno gustare la tipica ciambella lucchese, il buccellato, di origini romane, la pasimata (pane dolce), il castagnaccio e i necci, spesse crêpes fatte con farina di castagne.
Un consiglio: al ristorante, fate accompagnare il dessert da un bicchierino di biadina, il classico liquore di Lucca, o dallo squisito Vin Santo locale.
Per gli altri cibi, i vini DOC della lucchesia sono il Montecarlo e il Colline Lucchesi.