Ristoranti a Milano e provincia

Ricerca personalizzata

Ristoranti Milano e provincia
Restaurants Milano
Se siete interessati all'inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718

. Milano
.
Bergamo
.
Brescia
.
Como
.
Cremona
.
Lecco
.
Lodi
.
Mantova
.
Pavia
.
Sondrio
.
Varese


Siamo anche su:

Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Milano e provincia

IN CITTA'

IN PROVINCIA


Milano

Ristorante Pizzeria Grappomagno a Bovisio Masciago
Bovisio Masciago

Osteria La Carbonaia - Zona Sant'Ambrogio - Milano
Milano


Settala


Milano


Cologno Monzese


Milano


Lissone

Per vedere i ristoranti consigliati nel comune di Milano, zona per zona,
clicca QUI

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti a Milano e Provincia.

Milan, l'è un gran Milan, questa straordinaria città di cui si dice spesso male, ma, che alla fine entra nel cuore, perché ha un cuore grande. Sbrigativa, forse, ma generosa, come la sua cucina, fatta di ingredienti semplici delle campagne circostanti, che danno vita a piatti di gran spessore. E’ caratterizzata da abbondante uso di lardo e burro, cotture lunghe e dall’uso di polenta e riso al posto del pane. Ci sono i primi, come il risotto alla pitocca, con il pollo, i tortelli di zucca, la polenta concia, satura di formaggi e burro. Il connubio polenta e latticini è fondamentale e lo si trova sulle tavole di trattorie e ristoranti tipici: polenta e latte o polenta gorgonzola, un sontuoso formaggio erborinato DOP che fa parte degli stracchini, fatti col latte delle vacche stracche, stanche, che venivano in pianura dai monti bergamaschi.
Tanto burro anche a condire i due piatti simbolo di Milano: il risotto e la cotoletta alla milanese, il primo con midollo di bue, servito con l’ossobuco, e la seconda è con l’osso, spessa, impanata con uovo e pan grattato e cotta nel burro.
L’arte del risotto è tutta meneghina e decenni di discussione hanno portato alla conclusione che quello “vero” è all’onda, cioè morbido, quasi da mangiare col cucchiaio.
Altra chicca da gustare nei ristoranti a Milano sono i mondeghili, polpettine di avanzi di manzo fritte nel burro e, tipico di gente che conosce il valore del denaro, il riso al salto, fatto con gli avanzi del giorno precedente.
Anche se con la sua vocazione cosmopolita Milano vanta la maggior varietà di ristoranti in Italia, si possono ancora trovare trattorie con vera cucina casalinga e pasticcerie che preparano il piu’ famoso dolce di Milano, il panettone, legato a una leggenda “imprenditoriale”, quella del garzone che arricchì il pane con burro, uvetta e canditi per rialzare le sorti della bottega di Toni in cui lavorava, un esempio di innovazione incrementale in linea con la mentalità lombarda.
Sempre approfittando dell’abbondanza di latticini, nei ristoranti la panna è protagonista anche delle prelibate castagne con la panna e della pannacotta, aromatizzata al rosolio e non guasta nemmeno sul pan de mei o meino, fatto con farina gialla.
 

Gli altri ristoranti a Milano e provincia


Buccinasco

Ristorante
Abbiategrasso


Lissone