Pescara

Ristoranti Pescara e provincia
Restaurants Pescara

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Pescara e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Ristorante Taverna 58 Pescara
Ristorante Villa Chiara Città Sant'Angelo
La Sirenetta Pescara
Ristorante Villa Angelicai Spoltore
Ristorante Carlo Ferraioli Pescara

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Pescara e Provincie.

La provincia di Pescara, estesa tra la costa adriatica e i rilievi della Maiella e del Gran Sasso, regala ai palati esigenti meravigliosi piatti di terra e di mare.
Innanzitutto le paste fatte in casa fatte con cereali di primissima qualità, tra cui vi sono i noti maccheroni alla chitarra, preparati con un apposito strumento e condito con sughi di carne, pecorino e l’immancabile peperoncino, impiegatissimo in tutto l’Abruzzo, come il locale zafferano.
Da leccarsi i baffi i timballi, come quello fatto con le scrippelle, frittatine sottili condite con ragù di carni miste e formaggio.
L’interno offre poi gli ingredienti dei tanti e sapidi piatti di carne, soprattutto di agnello, fatto in mille modi. Al ristorante potrete gustare l’agnello a casce e ova, cioè gratinato con uova sbattute e formaggio, o a catturo, cotto in una grande caldaia di rame.
Ogni parte dell’animale viene impiegata per gustose specialità: con le interiora si fanno, per esempio, le cordule, trecce di budelline di agnello, e la trippa (tipica quella “alla pennese”).
I ristoranti in riva al mare aggiungeranno al fascino del paesaggio marino la prelibatezza dei piatti tipici, come il rinomato brodetto di pesce, diverso da quello alla vastese in quanto i diversi tipi di pesce hanno tempi di cottura differenti, le triglie fritte, chiamate agostinelle, e pesce azzurro preparato in molto modi.
Come antipasti, verranno proposte cozze gratinate e crudo di calamaretti.
Anche i corsi d’acqua forniscono pesce per preparazioni culinarie degne di nota, come i gamberi di fiume di Bussi sul Tirino.
L’Abruzzo è anche un importante produttore di olio d’oliva; in Provincia di Pescara vi è il cultivar DOP Aprutino Pescarese.
Oltre a olio, tartufo, zafferano e peperoncino, sulle tavole dei ristoranti non mancheranno poi i vini DOC abruzzesi, il Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano d’Abruzzo.
Venendo ai dolci, quello tipico pescarese è il parrozzo, a base di farina, burro, uova, zucchero, mandorle e ricoperto di cioccolato. Gli dette il nome Gabriele D’Annunzio, formandolo da “pan rozzo”, per la caratteristica forma delle pagnotte contadine.
Nei banchetti di nozze i ristoranti offrono ai convitati la tipica pizza dolce, un pan di Spagna farcito con tre creme diverse, cioccolato, mandola e all’uovo.