Terni

Ristoranti Terni e provincia
Restaurants Terni

Se siete interessati all’inserimento del Vostro ristorante o pizzeria, compilate il MODULO o telefonate al numero 02/26821718. Clicca sui ristoranti e contatta direttamente le strutture da noi consigliate a Terni e provincia.

RISTORANTE
Restaurant
UBICAZIONE
Location
Tenuta di Corbara Agriturismo Orvieto
La Bettola del Buttero Fabro
Agriturismo Pomonte Orvieto Scalo
Ristorante La Ciriola Piediluco

I nostri consigli per mangiare bene nei ristoranti in Terni e Provincie.

Gran parte della storia di questa città risiede anche nella sua cucina.
La carne è per lo più selvaggina. Un esempio possono essere le “Palombe (colombacce selvatiche) alla Ternana” o il “Piccione alla Ghiotta” e la ‘Faraona alla Leccarda”, ossia una faraona farcita di pancetta tagliata a pezzi. Molto conosciuti e apprezzati anche “Lu Pilottu” che è un cartoccio di carta con dentro del pane assime al lardo, aromatizzato a dovere con delle erbe apposite, che vien messo poi sulla fiamma, colando gocce sullo spiedo.
Anche Pasta e Pane vantano un lunga tradizione che so tramanda da anni e anni , ad esempio nel caso di “Ciriole” o “Stringozzi”, un tipo di pasta lunga fatta in casa, a base di farina e acqua, condita con aglio, olio, peperoncino, qualche volta anche con l’aggiunta di funghi.
Caratteristico è il pane sciapo, preparato solo con acqua, lievito naturale e farina e cotto solo e soltanto dentro forni a legna. Si tratta di un pane molto croccante, ma privo di sale, che si accompagna ottimamente coi salumi. Spesso è utilizzato per le bruschette.
Famosi anche i gnocchetti “alla Collescipolana” che, pur essendo semplici nell’aspetto, si distinguono per l’impasto, al quale si aggiunge pane raffermo macinato, assieme a salsiccia, fagioli e pomodoro.
Immancabile anche la ‘Pizza sotto lu foco’, un semplicissimo impasto di farina e acqua, ripiena di salumi prelibati e erbe di campo. La sua particolarità risiede nella cottura, che avviene cotto sopra i mattoni, sotto la cenere del camino.
Nemmeno il pesce manca sulle tavole ternane, soprattutto quello d’acqua dolce, come i ‘Carbonaretti alla Piedilucana’, cotti a fiamma viva, serviti solo con una piccola aggiunta di olio, pepe, aglio e sale.
La produzione di olio d’oliva è un altro punto cardine di questa zona.
Il dolce più rinomato è sicuramente il “Pan Pepato”, che vanta oltre cinquecento anni di tradizione ed è un dolce tipicamente natalizio. Ha un ripieno molto ricco, fra cui abbondano frutta secca, cioccolato, noce moscata e ovviamente pepe.
Tra i vini, fanno bella mostra di sè Allerona, Colli Amerini, Orvietano Rosso e Narni.